Coronavirus Catania, tamponi rapidi per i cittadini di Riposto: screening di massa in modalità drive-in

Coronavirus Catania, tamponi rapidi per i cittadini di Riposto: screening di massa in modalità drive-in

RIPOSTO – Ha preso il via questa mattina, alle 9, nell’area perimetrale di Protezione civile al (Com) di via Piersanti Mattarella, l’esecuzione dei tamponi di massa destinati all’intera popolazione a Riposto (Catania).

Le operazioni si svolgeranno il 13-14 e 15 gennaio 2021, dalle 9 alle 14 e dalle 15 alle 18; tutti i cittadini ripostesi potranno effettuare gratuitamente i tamponi con modalità drive-in, con accesso controllato di una vettura per volta.

Nell’area perimetrale del Com, è attiva una postazione dell’Asp per effettuare i test a cura di apposito personale sanitario. I cittadini, che si sottoporranno ai test rapidi, dovranno recarsi nel drive-in allestito, portando con sé un documento d’identità e dovranno poi compilare l’apposito modulo in distribuzione direttamente alle auto in fila. I moduli per i minori dovranno essere compilati e sottoscritti da uno dei genitori o tutori.

Questa mattina all’avvio delle operazioni era presente anche il sindaco di Riposto, Enzo Caragliano: “Desidero ringraziare medici, infermieri, volontari di Protezione civile, la Pro loco, personale dell’Ufficio tecnico e la nostra polizia locale per avere consentito l’ordinato svolgimento del primo Covid screening“.

Un metodo necessario – sottolinea il sindaco – e a questo punto indispensabile, per far fronte a un numero di contagi che rischia di essere del tutto fuori controllo. Lo screening certamente rappresenta una grande opportunità, per monitorare e fermare la diffusione del virus, ridurre il rischio di infettare, involontariamente, i propri cari e le persone vicine. Ai cittadini rivolgo pertanto l’invito ad aderire alla campagna. Effettuare il tampone è una scelta di responsabilità“.