Coronavirus Catania, positivi due dipendenti del Comune di Calatabiano: uffici chiusi. L’avviso del sindaco Intelisano

Coronavirus Catania, positivi due dipendenti del Comune di Calatabiano: uffici chiusi. L’avviso del sindaco Intelisano

CALATABIANO – Due dipendenti del Comune di Calatabiano, dopo essersi sottoposti a tampone nella giornata di martedì, sono risultati positivi al Covid-19.

Il sindaco Giuseppe Intelisano ha emanato apposita ordinanza in via precauzionale e cautelativa per la salute pubblica, contingibile e urgente, nella quale dispone la chiusura dei locali degli uffici comunali, da oggi sino a diverso provvedimento, in attesa della definizione delle procedure sanitarie di indagine epidemiologica e di valutazione. 

Restano esclusi dal provvedimento gli uffici il cui personale non ha avuto contatti diretti con i dipendenti affetti dal virus, come da verifiche e accertamenti a cura dei competenti responsabili apicali delle strutture organizzative comunali (responsabili di area).

“Al fine di non interrompere il regolare espletamento dei servizi istituzionali, i responsabili di area intensificheranno, dove possibile, lo svolgimento della prestazione lavorativa in modalità di lavoro agile (smart working) e assicureranno contatti con il pubblico secondo un approccio flessibile da remoto, per sopperire ai casi di mancata presenza del personale nei locali degli uffici comunali; nonché, prestazioni a distanza, anche con video chiamate e scambio informatico di documenti, mantenendo, comunque, attivo e funzionale il numero verde istituito per l’emergenza sanitaria 800 050 085. I responsabili di area garantiranno la massima e tempestiva informazione all’utenza interna ed esterna, con ogni mezzo idoneo, circa le modalità di erogazione dei servizi”, spiega il sindaco.

“È un provvedimento adottato in via precauzionale – continua il primo cittadino Intelisanodopo aver appreso la notizia della positività di due dipendenti, al fine di consentire il tracciamento dei contatti senza esporre a eventuali rischi l’intero personale comunale. Venerdì scorso, in via precauzionale, avevamo sanificato tutti i locali e gli uffici comunali. Nonostante l’esito dei tamponi sia arrivato martedì sera, i due dipendenti risultano assenti dal lavoro da giovedì, pertanto al momento non sarà necessario intervenire con una nuova disinfezione”.

Intanto i casi di Covid nel comune sono saliti a 39 (erano 25 lo scorso 19 novembre). Lo si apprende dall’ultimo bollettino, diramato ieri dall’Asp di Catania.