Coronavirus Catania e provincia, la situazione nell’I.C. “Blandini” di Palagonia. L’intervista al Dirigente Iudica

Coronavirus Catania e provincia, la situazione nell’I.C. “Blandini” di Palagonia. L’intervista al Dirigente Iudica

PALAGONIA – La situazione Coronavirus nelle scuole a Catania e provincia desta ancora preoccupazione, soprattutto perché continuano ad aumentare i contagi che coinvolgono docenti, alunni e personale Ata.

A Palagonia, l’Istituto Comprensivo “Blandini” è stato chiuso a seguito della positività di 2 studenti e 3 docenti. In più, 950 sono gli alunni in isolamento, non contando docenti e personale scolastico (oltre 200).

Il Dirigente Scolastico spiega la situazione

Ai microfoni di NewSicilia.it è intervenuto il Dirigente Scolastico Concetta Iudica per spiegare un po’ la situazione e quali siano le prossime mosse da attuare secondo i protocolli di gestione dell’emergenza.

Secondo quanto predisposto dall’Asl, da lunedì fino a venerdì verranno tutti sottoposti a tampone. Sono stati suddivisi su più giorni in quanto si tratta di 950 ragazzi e 250 tra docenti e personale“, spiega.

Per quanto riguarda la sanificazione: “È stata già fatta dal Comune, c’è stata una buona collaborazione sia con l’Asl che col Comune. Quest’ultimo si è reso disponibile immediatamente a procedere alla sanificazione“.

Si valuta per la riapertura

Vista la situazione nella scuola, l’Asl ha ritenuto opportuno chiudere perché coinvolgeva un po’ di classi in numero superiore rispetto a quello che io avevo comunicato perché loro hanno preso contatto con i positivi e quindi hanno deciso in tal senso“, aggiunge.

Ancora nessuna notizia circa la riapertura della scuola: “Alla fine dei tamponi, probabilmente. Comunque man mano che i ragazzini dei vari ordini svolgeranno il tampone li farò rientrare. Bisogna vedere un po’ qual è la situazione epidemiologica che si viene a creare“.

Immagine di repertorio