CATANIA – Parte da domani giovedì 12 e prosegue venerdì 13, al M.A.A.S. (Mercati Agro Alimentari all’Ingrosso Sicilia) di Catania, la somministrazione del vaccino contro il Covid agli operatori dell’ortofrutticolo e dell’ittico.
“Il M.A.A.S. durante la pandemia, quando tutti gli esercizi commerciali hanno dovuto chiudere, è rimasto sempre operativo nonostante l’elevato rischio di contagio dovuto sia per il cospicuo numero di persone che entrano all’interno del mercato sia per il cospicuo numero operatori della struttura. Da noi purtroppo si sono verificati numerosi casi di contagi che, mediante la collaborazione dell’Asp Catania e del Commissario, siamo riusciti ad arginare”, dichiara il presidente del M.A.A.S., Emanuele Zappia.
“Ci siamo posti, dunque, il problema del perché alcuni dei nostri operatori non si vaccinassero e, dopo un sondaggio interno, abbiamo constatato che in parte ciò era legato a un aspetto logistico e lavorativo, poiché, svolgendo i nostri operatori un lavoro notturno, per loro risultava difficile recarsi agli hub vaccinali. Per far fronte a questo problema abbiamo pensato di organizzare un servizio specifico all’interno della stessa struttura. Questo è stato possibile grazie alla sensibilità e alla disponibilità del Commissario Covid , il dottor Giuseppe Liberti dell’Asp Catania, che ringrazio vivamente, e di tutta la struttura dell’assessorato Regionale alla Sanità. Il tutto è stato organizzato in brevissimo tempo e fin da subito abbiamo raccolto l’adesione di circa settanta persone che operano all’interno del M.A.A.S.”.
“Se questo ‘esperimento’ funziona, cosa di cui ne sono certo, pensiamo di allargare questa campagna di vaccinazione anche a tutti quei soggetti che giornalmente si recano all’interno del Mercato Agroalimentare. A mio avviso, oggi per uscire da questa pandemia ci sono due strade da percorrere, quella della vaccinazione e quella del rispetto delle regole, in maniera tale da tutelare la salute di tutti e anche le attività commerciali correlate alla nostra attività”, conclude Zappia.
Domani alle ore 10, sul posto saranno presenti il presidente del M.A.A.S, Emanuele Zappia, il responsabile delle aree marcatali Mario Indaco e il commissario dell’Asp Catania Giuseppe Liberti.
Le somministrazioni si effettueranno in entrambe le giornate, la mattina dalle 8,30 alle 12 circa.
Immagine di repertorio