Catania, commercio e ristorazione in difficoltà: incontro con il Prefetto per esaminare problematiche

Catania, commercio e ristorazione in difficoltà: incontro con il Prefetto per esaminare problematiche

CATANIA – Stamattina il prefetto Maria Carmela Librizzi ha incontrato i rappresentanti di Confcommercio, Confesercenti, Assoesercenti – Unimpresa e Cidec.

Nel corso dell’incontro, che si è svolto in un clima collaborazione, è stata esaminata la situazione di difficoltà in cui si ritrovano le categorie del commercio e soprattutto della ristorazione a seguito della prolungata chiusura delle attività per effetto del perdurare anche in Sicilia della “zona arancione”.

In particolare, sono state rappresentate dalle associazioni le preoccupazioni dei propri aderenti per la mancanza di prospettive certe sulla riapertura che, viene riferito, sarebbe auspicabile nel più breve tempo possibile nel rispetto di precisi protocolli e procedure nonché le criticità per alcuni ritardi nella liquidazione dei ristori.

Viene convenuto che le aspettative delle categorie saranno più dettagliatamente illustrate in un documento che le stesse associazioni si sono riservate di presentare in Prefettura per l’inoltro nelle competenti sedi centrali.

In tale contesto il Prefetto ha assicurato il mantenimento del tavolo di incontro in via permanente in modo da potere cogliere ed esaminare ogni ulteriore aspetto di criticità dovesse manifestarsi.

In questo senso ha invitato i rappresentanti di categoria a farsi portavoce delle legittime aspettative dei propri associati isolando e prevenendo eventuali tentativi di strumentalizzazione di iniziative verso forme di protesta non consentite.

Il Prefetto ha anche invitato le associazioni a segnalare tempestivamente e monitorare eventuali tentativi di ingerenza della criminalità nella gestione delle attività economiche in crisi.