Catania, 8 dicembre 2020: per i catanesi il Covid non esiste. Sdegno e incredulità, via Etnea in festa

Catania, 8 dicembre 2020: per i catanesi il Covid non esiste. Sdegno e incredulità, via Etnea in festa

CATANIA – Via Etnea, Catania, 8 dicembre 2020.

Siamo nel pieno dell’emergenza Coronavirus, intere famiglie piangono i propri cari – morti da soli in un freddo letto d’ospedale -, i commercianti chiudono le saracinesche perché allo stremo, eppure… per alcuni catanesi nulla è come sembra: il Covid non esiste.

L’immagine che vi mostriamo e il video che vi postiamo di seguito, mostrano quanto accaduto ieri a Catania: ci troviamo in via Etnea, un tardo pomeriggio di un martedì segnato in rosso sul calendario ma non di festa. Perché da festeggiare, in fondo, non c’è nulla.

Prima di mettervi in bella mostra quanto da ore crea sdegno e incredulità, vi confermiamo che lo scatto e il video portano data 8 dicembre 2020: a confermarcelo è lo stesso autore, il fotografo catanese Roberto Viglianisi.

Un centinaio di persone hanno deciso di regalarsi lo svago di una passeggiata in centro, dimenticando – forse – almeno per qualche ora, la situazione in cui ci troviamo e da cui, continuando così, difficilmente usciremo. C’è chi indossa la mascherina, chi invece la tiene abbassata; c’è chi, anche volendo mantenere le distanze, non può. Una calca che ricorda tanto Catania in festa per la sua patrona: ma ieri non era la festa di Sant’Agata e sempre ieri, a Catania, in sole 24 ore, ben 440 sono stati i nuovi positivi; prima fra tutte le province siciliane.

Catania è bellissima. È la città della mia vita e quello che il nostro paese sta vivendo in questo momento è drammatico, sotto ogni punto di vista, non solo economico. Non riesco però a capire, né a giustificare il sacrificio che si chiede ad attività quali palestre, ristoranti, etc… se contestualmente non si comprende il giusto modo di operare. Voglio credere e sperare che il buon Dio allontani questo male dal nostro mondo, perché le conseguenze rischiano di divenire irreparabili“. Uno dei tanti post che ci ha colpiti e che abbiamo letto, soprattutto per i tanti commenti di approvazione, è stato pubblicato dall’Avvocato Erio Buceti, presidente del IV Municipio del capoluogo etneo.

A fargli eco tantissimi commenti, come Guendalina, che scrive: “Non so perché, non riesce ad essere chiaro dopo quasi un anno… rendiamo inutile il sacrificio di ognuno e azzeriamo quello che riusciamo con fatica a raggiungere“. E ancora Fabrizio: “Ed io che vivo a Gravina di Catania dovrò passare il Natale e le feste lontano dai miei che vivono a Catania. NON HO PAROLE“.

E così ancora, e tanti altri, e infiniti commenti di sdegno e incredulità… ma allora, ci chiediamo, chi era lì? Perché così tante persone continuano a non capire quanto pericolosa sia la realtà? Forse bisogna che tutti incappino nel virus, anche se non personalmente, per crederci? Questo non lo sappiamo, ma siamo certi che l’inciviltà e l’irresponsabilità non hanno mai portato nulla di buono.

Intanto, proprio oggi, si attende l’ordinanza in merito ai rientri in Sicilia del presidente Nello Musumeci.

Di seguito le immagini video di ieri:

 

Fonte foto e video Roberto Viglianisi