Aumento dei contagi da Coronavirus a Catania e provincia: sospeso il mercato settimanale del lunedì per tutto il mese di novembre, la decisione del sindaco di Calatabiano

Aumento dei contagi da Coronavirus a Catania e provincia: sospeso il mercato settimanale del lunedì per tutto il mese di novembre, la decisione del sindaco di Calatabiano

CALATABIANO – Il sindaco Giuseppe Intelisano, con ordinanza n. 26 dell’11-11-20, ritenendo di dover
immediatamente intervenire con un provvedimento precauzionale per contrastare la diffusione del Covid-19 sul territorio comunale di Calatabiano (Catania), ha disposto la sospensione del mercato settimanale del lunedì per il mese di novembre.

L’inosservanza delle disposizioni sarà perseguita ai sensi della normativa vigente e, nei casi più gravi, sanzionata secondo l’art. 650 del Codice Penale.

L’ordinanza sindacale potrà subire modifiche o integrazioni sulla base di nuovi provvedimenti nazionali e regionali.

È stata una scelta sofferta, ma dovuta – dice il primo cittadino, Giuseppe Intelisano – sulla base dei casi in graduale aumento. Mi rendo conto che questa ulteriore misura colpisce ancora una volta la categoria dei venditori ambulanti già messa in ginocchio dal primo lockdown, ma, in questo momento, abbiamo il dovere di tutelare in primis la salute della popolazione.

Oltre alla sospensione provvisoria del mercato, stiamo valutando altre chiusure temporanee. Stiamo monitorando giorno dopo giorno la situazione, disponendo maggiori controlli da parte della Polizia Locale su tutto il territorio e nelle attività. Chiediamo ai cittadini di essere responsabili e diligenti: la mancata osservanza delle misure produrrà solo effetti negativi sulla nostra salute e sulle nostre attività, già duramente colpite dalla crisi economica causata dalla pandemia”.