Ambiente

SiciliaInnova e Plastic Free fanno “clean up” al Castello Ursino

CATANIA – L’associazione no profit SiciliaInnova ha realizzato l’evento Acccùra in piazza Federico II di Svevia (più conosciuta come piazza Castello Ursino), con lo scopo di ripulire l’area in prossimità del castello, che rappresenta uno dei simboli monumentali più importanti della città.

Le operazioni di clean up intorno al Castello Ursino

L’organizzazione e lo sviluppo dell’evento

L’evento, promosso dal Comitato Innovazione Sociale di SiciliaInnova, ha ricevuto anche il supporto di altre realtà associative locali, unite nell’intento di dare miglioramento ad un ambiente, che nonostante si facciano da parte delle istituzioni e della cittadinanza moltissimi sforzi in tal senso, purtroppo non risulta mai essere valorizzato al meglio del suo potenziale.

Attività principale il clean up, grazie anche alla partecipazione dell’onlus Plastic Free (specializzata proprio in questa tipologia di attività), con lo scopo di ripulire l’intera area, nella quale si trovava ogni genere di rifiuto. Successivamente i volontari hanno svolto degli esercizi di yoga dinanzi all’ingresso centrale del castello, con la conduzione di Gemma Baroetto. La serata si è conclusa con “un’esperienza sociale” nei vicini locali dell’associazione culturale Gammazita, che cerca sempre di essere propositiva in favore della zona.

 

Il momento di yoga dinanzi al castello

Le parole della presidente di SiciliaInnova Alessia Ciccarello

La presidente Alessia Ciccarello, dopo aver ringraziato per il supporto nell’organizzazione dell’executive assistant Emanuela Favata, ha dichiarato: “La scelta di concentrarci sul pulire il fossato del Castello Ursino non è casuale. Questo gesto simbolico ci permette di contrastare la disattenzione e la noncuranza verso l’ambiente che ci circonda. Abbiamo voluto trasmettere il messaggio che ogni dettaglio conta, e che nascondere, ignorare o addirittura alimentare la presenza di impurità non è la soluzione. Vogliamo spingere la comunità a prestare attenzione ai dettagli, per contribuire a un cambiamento positivo e duraturo. SiciliaInnova continuerà a investire nell’organizzazione di eventi simili, non solo a Catania, per favorire la crescita sociale, culturale e tecnologica della Sicilia, incoraggiando il coinvolgimento attivo di tutti i cittadini e le realtà del territorio“.

Redazione

Pubblicato da
Redazione
Tag: Alessia Ciccarello Castello Ursino Catania Catania clean up Catania ecologia Catania Notizie Catania yoga Clean Up Emanuela Favata Gammazita Gemma Baroetto Piazza Federico II di Svevia Plastic free SiciliaInnova

Post recenti

  • Pubbliredazionali

Dallo “SCART” all’Arte: Hera inaugura la mostra alla presenza di Sergio Mattarella

AGRIGENTO - Tutto, ma proprio tutto, ciò che è stato considerato uno scarto con Hera…

12 ore fa
  • TgFlash

Tg Flash del 18 gennaio – EDIZIONE SERA

#TgFlash del 18 gennaio - EDIZIONE SERA 🕒 • Chiusura della cerimonia di inaugurazione di…

12 ore fa
  • Cronaca

Palermo, inaugurata un’area gioco in memoria di Claudio Domino

PALERMO - Inaugurata questo pomeriggio un'area gioco, nel quartiere San Lorenzo, in memoria di Claudio Domino,…

13 ore fa
  • Cronaca

Tentano furti con spaccata in tre tabaccherie di Palermo ma finisce male

PALERMO - Tre tentati furti con spaccata in altrettante tabaccherie ma "finiscono male": di questo, si…

14 ore fa
  • Sport

Picerno-Catania, Toscano: “In ritiro per unirci, Sturaro ha fatto un allenamento completo”

CATANIA - Una settimana difficile quella che ha avvicinato il Catania alla sfida di domani…

14 ore fa
  • Meteo

Meteo, ancora nubi e piogge in Sicilia: le previsioni per domani

SICILIA - Ottime notizie in tema di previsioni meteo. Persiste la bassa pressione che, almeno…

14 ore fa