SAN GREGORIO DI CATANIA – Installare eco-compattatori sul territorio comunale per incrementare la raccolta differenziata di plastica e alluminio. Questa la mozione presentata martedì scorso dalla consigliera di maggioranza Maria Teresa Tricomi impegnata da sempre nella difesa dell’ambiente.
Nella mozione, sottoscritta anche dal consigliere Francesco Pennisi, si chiede al sindaco e alla giunta “di valutare l’opportunità e l’utilità di installare eco-compattatori sul territorio comunale; individuare l’ammontare del bonus, le modalità di accreditamento degli esercizi commerciali e di spesa ovvero l’eventuale riduzione della tassa sui rifiuti“.
Per l’avv. Maria Teresa Tricomi – che nella trascorsa sindacatura ha fatto installare un raccoglitore per gli olii esausti e si è impegnata insieme ad altri per la costruzione della casa dell’acqua – “la dispersione e l’accumulo di prodotti plastici nell’ambiente costituiscono uno dei principali fattori di inquinamento di aria, suolo, fiumi, laghi, oceani. È dunque necessario – ha concluso la consigliera – intervenire promuovendo politiche di riduzione e riciclo delle materie plastiche con un approccio di tipo integrato e raggiungere, con questo obiettivo, la più ampia parte della popolazione sangregorese“.
Ora spetterebbe alle commissioni consiliari permanenti competenti iniziare uno studio sulla concreta realizzabilità della proposta allo scopo di raggiungere tale obiettivo nel minor tempo possibile.
Articolo redatto in collaborazione con Alfio Patti
#TgFlash del 2 dicembre - EDIZIONE SERA 🕒 • Crisi idrica, ok per l’approvvigionamento nel…
NOTO - Una violenta aggressione a scuola si è verificata nelle ultime ore all'Istituto Comprensivo…
CATANIA - La Cisal FederEnergia, rappresentata da Pietro Scalia e la Confederazione di Catania, guidata…
PALERMO - Un 17enne è stato denunciato per aver aver danneggiato quasi 200 auto, giustificandosi…
SICILIA - Arrivano le previsioni meteo in Sicilia per la giornata di domani, martedì 3 dicembre. Gli esperti dicono che la pressione…
PALERMO - In riferimento alla notizia del definanziamento complessivo di quasi 104 milioni di euro…