L’AMTS presenta il Bilancio di sostenibilità 2022

L’AMTS presenta il Bilancio di sostenibilità 2022

CATANIA Oggi l’Azienda Metropolitana Trasporti e Sosta Catania spa, per la prima volta dalla sua creazione, presenta il suo primo “Bilancio di Sostenibilità“, relativo al 2022. Questo rappresenta un tangibile segno dell’impegno costante di AMTS, insieme al Comune di Catania, nel migliorare il servizio di trasporto pubblico locale. L’obiettivo è avere un servizio più efficiente e rappresentare un chiaro esempio di mobilità integrata e sostenibile secondo gli standard europei. Il bilancio non riguarda solo i dati finanziari, ma evidenzia anche l’attenzione che l’AMTS ai cittadini, agli utenti, all’ambiente e alla sostenibilità.

Presentato il bilancio in conferenza stampa

Il documento è stato presentato in una conferenza stampa nel la sede storica dell’Azienda in via Plebiscito. Presenti all’incontro il vicesindaco di Catania con delega alla Mobilità, Paolo La Greca, l’assessore comunale alle Politiche Comunitarie, Sergio Parisi, e il direttore generale di AMTS, Giacomo Bellavia, accompagnati dai dirigenti di AMTS, Antonio Condorelli, Salvatore Caprì e Rosario Laudani. I rappresentanti del Comune, gli assessori La Greca e Parisi, hanno espresso la loro soddisfazione per i risultati e gli obiettivi presentati oggi, sottolineando l’importanza di questa innovazione per la città.

La soddisfazione di vicesindaco e assessori

Il vicesindaco Paolo La Greca ha affermato che questa giornata segna un importante passo avanti nell’ambito della gestione comunale con AMTS, che sta diventando un modello di efficienza. Ha aggiunto che il Comune si impegna a promuovere la mobilità sostenibile, come dimostra anche la chiusura di piazza Mazzini alle auto, per consentire a residenti e turisti di godere della città in modo libero e senza inquinamento.

Sergio Parisi, assessore alle Politiche Comunitarie, ha invece ricordato che nel gennaio del 2021 il Comune di Catania ha affidato ad AMTS una serie di progetti, alcuni dei quali sono stati già realizzati, come il servizio di Bike Sharing e l’abbonamento integrato Catania TU GO. Questo, ha spiegato, dimostra l’impegno dell’Azienda nel migliorare i servizi per i cittadini e accelerare l’utilizzo dei fondi comunitari.

Le dichiarazioni del direttore generale di AMTS

Giacomo Bellavia, direttore generale di AMTS, ha aggiunto che quest’anno l’Azienda ha deciso di presentare il Bilancio di Sostenibilità ai cittadini e ai partner del territorio metropolitano per fare il punto della situazione non solo sui dati economici, ma anche sugli aspetti sociali, ambientali e umani, sulla sicurezza del trasporto e dei lavoratori.

In linea con la sostenibilità promossa dall’ONU

Il Bilancio di Sostenibilità riflette gli obiettivi di AMTS in linea con gli SDGs (Obiettivi di Sviluppo Sostenibile) dell’ONU, tra cui migliorare il comfort dei viaggiatori, ridurre l’uso di energia da fonti fossili, ridurre le emissioni e promuovere la mobilità sostenibile. L’azienda si impegna anche a collaborare con i partner locali per promuovere il trasporto pubblico e adottare misure di welfare aziendale per il benessere dei lavoratori.

AMTS al passo con la mobilità sostenibile

Per promuovere una mobilità sostenibile, l’Azienda sta implementando progetti come Smart Moving e Smart Park, che migliorano l’informazione per gli utenti e la gestione dei parcheggi. Sono previste anche stazioni di ricarica per veicoli elettrici e altre iniziative per ridurre l’impatto ambientale. AMTS si impegna anche a promuovere l’innovazione e le infrastrutture, tra cui la realizzazione di cicloparcheggi e l’espansione del servizio di Bike Sharing.