Catania, la pista ciclabile di 40 km inserita nel piano comunale

Catania, la pista ciclabile di 40 km inserita nel piano comunale

CATANIA – In riferimento alla revoca del contributo regionale di 277 mila euro per la manutenzione straordinaria della pista ciclabile del centro storico, inaugurata nel 2012, l’Amministrazione Comunale precisa che si trattava di un cofinanziamento alla realizzazione del progetto, poiché per essere portato a compimento era necessario un intervento suppletivo del comune di circa 170 mila euro.

La condizione di dissesto finanziario del comune con l’impossibilità di poter utilizzare risorse prelevabili dalle casse comunali per cofinanziare l’opera, ha indotto l’Amministrazione a inserire nel progetto per la sostenibilità urbana, 40 km di piste ciclabili finanziate utilizzando 8 milioni di euro di fondi Ue. La riqualificazione di quella che dai pressi di piazza Stesicoro e via De Curtis arriva fino a via Marchese di Casalotto, attraversando piazza Falcone.

Il concorso di progettazione per il grande piano di piste ciclabili che nei prossimi mesi riguarderà Catania, è stato già aggiudicato e nei primi giorni di dicembre verrà stipulato il contratto per la stesura dei progetti esecutivi.

A ciò seguirà la gara d’appalto per l’esecuzione delle opere, tra cui appunto la riqualificazione della pista ciclabile del centro storico, senza necessità di prelevare fondi comunali.

Foto di repertorio