Cerimonia di giuramento del baby sindaco e del Consiglio comunale dei ragazzi dell’Istituto Fava di Mascalucia

Cerimonia di giuramento del baby sindaco e del Consiglio comunale dei ragazzi dell’Istituto Fava di Mascalucia

MASCALUCIA – Si è svolta nella mattinata di ieri, venerdì 1 dicembre, la cerimonia di insediamento e giuramento del neo baby sindaco e del Nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi dell’Istituto ComprensivoGiuseppe Fava” di Mascalucia.

Il mese di novembre ha visto i ragazzi delle classi quarte e quinte della scuola primaria e di tutte le classi della secondaria, impegnati prima nella scelta dei propri candidati alle cariche di consigliere e sindaco e poi nella formazione delle liste con il dettaglio dei programmi che ciascuna di esse ha formulato. Si è poi svolta nei cortili dei plessi, la tre giorni di campagna elettorale in cui le classi coinvolte sono state chiamate ad ascoltare le idee e i progetti dei candidati a sindaco e a consigliere delle tre liste formatasi.

La costituzione del Consiglio Comunale dei Ragazzi (CCR) e l’elezione del baby sindaco rientrano all’interno di un entusiasmante progetto di educazione civica, messo in atto dall’anno scolastico 2021/2022 e inserito all’interno del PTOF, ossia un percorso di cittadinanza attiva che ha come finalità il coinvolgimento diretto dei giovanissimi nella vita della propria città, partendo dai loro bisogni e interessi. Tale progetto ha visto negli ultimi anni l’Istituto Fava e i suoi alunni, protagonisti attivi in eventi della città metropolitana di Catania e della città di Mascalucia.

Il neo sindaco adesso in carica eletto è Martina Pappalardo con il vice sindaco Alice Tabacco  e i sette assessori comunali che compongono la Giunta: Giulia Calcagno (inclusione), Manuel Leonardi (bilancio), Asia Ruggeri (pari opportunità), Gioele Cantone (sport), Andrea Castorina (ecologia e decoro urbano), Gaia Saglimmeni (solidarietà), Gabriele Scuderi (cultura). Il baby Consiglio eletto è composto da: Cecilia Giuffrida (Presidente), Cristiano Amantia, Giulio Cacciola, Matteo Catrini, Gaia Celano, Giuliana Coco, Matteo Maugeri, Serena Saglimmeni, Tommaso Salamanca e Sofia Serafini.

Lo scopo è quello di dar voce ai ragazzi che, attraverso una sinergica collaborazione con l’amministrazione comunale, sono coinvolti attivamente nella progettazione di iniziative ed interventi che coinvolgono la comunità locale e non solo, su temi legati prevalentemente al mondo della scuola, dello sport e del tempo libero, della cultura e lo spettacolo, dell’urbanistica e del territorio, della salute e della solidarietà.

Ospiti graditi per l’evento il sindaco di Mascalucia Vincenzo Magra, il Preside Giuseppe Adernò in qualità di responsabile nazionale del progetto e don Paolo Riccioli parroco della Chiesa Madre di Mascalucia.

La Dirigente dell’Istituto, Prof.ssa Viviana Ardica, ha voluto ringraziare gli studenti, gli insegnanti, il Presidente del Consiglio d’Istituto per l’impegno profuso in questo progetto, in particolare il Prof. Sandro Torrisi, referente del progetto.

La scuola come comunità educativa ha il dovere di incoraggiare i ragazzi alla partecipazione alla vita democratica, stimolando un’acuta riflessione e sviluppando spirito critico sulle questioni che li riguardano, nella piena consapevolezza dei diritti e dei doveri verso le istituzioni e verso la propria comunità. Contribuire al miglioramento della propria città è un compito di tutti, anche dei più piccoli!” – queste le parole da parte della dirigente Ardica.

Anche il Prof. Sandro Torrisi, ha voluto ringraziare i docenti che hanno collaborato alla realizzazione delle varie tappe del percorso ma in modo particolare i ragazzi per l’entusiasmo e l’impegno con cui hanno partecipato: “18 nuove “piantine” fanno parte nel giardino della vita. “A noi adulti, con i nostri esempi virtuosi, il compito di curare queste piantine perché diventino alberi belli e dai frutti buoni“.

La Gallery della cerimonia