Escursionista disorientato recuperato dai tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano sull’Etna

Escursionista disorientato recuperato dai tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano sull’Etna

CATANIA – Nel pomeriggio di oggi i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano sono intervenuti sull’Etna, coadiuvati da operatori della Guardia di Finanza, per recuperare un escursionista catanese di 37 anni che, dopo essersi smarrito in una zona boscata, non riusciva più a ritrovare la via del ritorno.

Escursionista smarrito sull’Etna: l’intervento

L’allarme è scattato intorno alle ore 15,00, quando la Centrale Operativa del 118 di Catania ha segnalato la presenza di un uomo in difficoltà nella zona di Acquarocca degli Zappini, sul versante sud del vulcano. L’escursionista, in buone condizioni ma disorientato, si trovava in un’area impervia caratterizzata da fitta vegetazione e da una forte pendenza, che ha reso particolarmente difficoltosa la movimentazione e il recupero.

Immediatamente una squadra del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano si è portata sul posto e, dopo averlo localizzato, ha raggiunto l’uomo e lo ha accompagnato in sicurezza fino a Piano del Vescovo, dove ad attenderlo era presente un’ambulanza del 118 per le verifiche sanitarie del caso.

Intervento positivo

L’intervento si è concluso positivamente e senza conseguenze per l’escursionista.

Il Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano ricorda l’importanza, prima di intraprendere escursioni in montagna, di informarsi adeguatamente sui percorsi e le condizioni ambientali, di dotarsi dell’equipaggiamento adeguato e di comunicare sempre a qualcuno il proprio itinerario.