CATANIA – Nei giorni scorsi, la Polizia di Stato ha eseguito un servizio di controllo del territorio nel quartiere San Berillo. Lo scopo era reprimere l’attività di spaccio di sostanze stupefacenti.
I controlli degli agenti
L’attività ha visto impegnate le pattuglie del Commissariato di Pubblica Sicurezza “Centrale”, gli equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine Sicilia Orientale, il personale della Polizia Scientifica e del Reparto Mobile, nonché la Squadra Cinofili dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico.
Ancora una volta l’infallibile fiuto del cane poliziotto Maui ha permesso di scovare diversi involucri di hashish e marijuana, che erano stati nascosti sotto bidoni o all’interno di anfratti nei muri delle stradine del rione, controllate minuziosamente dai poliziotti.
Sequestrata la sostanza stupefacente
Gli agenti hanno sequestrato la droga rinvenuta, per un peso complessivo di 225 grammi.
Il controllo ha riguardato in particolare via delle Finanze, via Pistone, via Buda, Via Carro, via Reggio e via De Marco, tuttavia la Polizia l’ha esteso anche alle vie limitrofe, ossia via Di Prima, via Luigi Sturzo e via Sada, nonché alle strade che collegano piazza Borsellino alla stazione ferroviaria.
Le violazioni al CdS
Oltre ai controlli antidroga, gli agenti hanno identificato 125 persone e contrato 53 vetture, con contestazione di violazioni alle norme del Codice della Strada nei confronti di due conducenti. In un caso, hanno accertato l’assenza dell’assicurazione per la responsabilità civile, con conseguente sequestro del mezzo. Nell’altro, invece, hanno beccato un uomo alla guida di una autovettura già sottoposta a sequestro.
Per le violazioni riscontrate i poliziotti hanno elevato sanzioni per un importo complessivo 5.300 euro. Infine, allo scopo di ripristinare il decoro dell’area controllata, gli agenti hanno chiesto l’intervento della ditta affidataria dei servizi di nettezza urbana, che prontamente si è recata sul posto, per rimuovere alcuni rifiuti ingombranti abbandonati per strada.