Catania, ubriaco alla guida ignora l’alt: fermato e denunciato 34enne

Catania, ubriaco alla guida ignora l’alt: fermato e denunciato 34enne

CATANIA –  Nell’ambito dei controlli sul territorio per la prevenzione e la repressione dei reati, i carabinieri del nucleo radiomobile di Catania hanno denunciato un 34enne catanese per guida in stato di ebbrezza, con recidiva accertata.

Denunciato 34enne catanese: la ricostruzione dei fatti

L’intervento è scattato dopo diverse segnalazioni alla Centrale Operativa, che indicavano un uomo alla guida di una Smart, percorrere via Umberto in direzione di via Etnea con una condotta estremamente pericolosa.

Vista la minaccia imminente per la sicurezza stradale e il grande afflusso cittadino legato alle festività agatine, una pattuglia è intervenuta tempestivamente, intercettando il veicolo lungo via Etnea.

L’alt degli agenti

Nonostante l’attivazione di sirene e lampeggianti, il conducente non si è reso conto di essere destinatario dellalt dei militari, proseguendo la marcia senza tentare la fuga, ma anche senza accennare a fermarsi.

Per evitare pericoli a pedoni e automobilisti, i carabinieri hanno quindi eseguito una manovra risolutiva, sorpassando l’auto e bloccandone la corsa in condizioni di sicurezza.

Fin dal primo contatto, l’uomo ha mostrato evidenti segni di alterazione: alito fortemente alcolico, difficoltà nel parlare e risposte sconnesse.

denunciato 34enne: i provvedimenti presi

Considerata la gravità della situazione, è stato condotto presso la sede del radiomobile per sottoporsi all’etilometro.

Nonostante alcuni tentativi di eludere la misurazione, l’apparecchio ha rilevato un tasso alcolemico di 1,73 g/l, ben oltre il limite legale.

Dai controlli in banca dati è emerso che il 34enne era recidivo per lo stesso reato. Oltre alla denuncia, la sua patente è stata immediatamente ritirata e l’auto sequestrata ai fini della confisca.

Note

Le autorità continuano a intensificare i controlli per garantire la sicurezza stradale e prevenire comportamenti irresponsabili alla guida.