Catania, previsti interventi di riqualificazione della zona di Piazza Europa

Catania, previsti interventi di riqualificazione della zona di Piazza Europa

CATANIA – Per contrastare i fenomeni di degrado e le violazioni delle regole di convivenza civile in piazza Europa a Catania, il commissario straordinario del Comune di Catania Federico Portoghese, ha disposto che si intensifichino i controlli della Polizia Municipale e il ripristino almeno parziale dell’impianto d’illuminazione della stessa zona.

Nei giorni scorsi le pattuglie in servizio straordinario nella zona, hanno effettuato oltre duecento verbali per violazioni al codice della strada e sequestrato decine di mezzi a due ruote per guida senza casco e mancanza di assicurazione.

È un provvedimento urgente, che è stato disposto da Portoghese, per fronteggiare condizioni rischiose per la tutela dei pedoni, in attesa dell’avvio dei lavori di riqualificazione della stessa zona, stabiliti nei mesi scorsi utilizzando i fondi comunitari, nell’ambito del piano di interventiSpazio & Sport” che sta riguardando una decina di piazze e spazi urbani cittadini.

La procedura di gara curata dalla Direzione Politiche Comunitarie è ormai in dirittura d’arrivo e si prevede che i lavori di rigenerazione possano avere inizio nella prima decade di novembre.

Un modo per rivalutare un luogo a Catania di svago e benessere che affaccia sul mare, sono previsti interventi di verde pubblico, illuminazione “intelligente”, colonnine per la ricarica dei mezzi elettrici leggeri, eliminazione del cemento e abbattimento delle barriere fisiche, nuove attrezzature sportive e giochi per bambini.

La grande fontana al centro di piazza Europa, d’intesa con la Soprintendenza, verrà completamente rigenerata, salvaguardando l’attuale forma realizzata negli anni sessanta del secolo scorso.