Sistema Montante, conclusa la requisitoria del processo d’appello: le condanne degli imputati

Sistema Montante, conclusa la requisitoria del processo d’appello: le condanne degli imputati

CALTANISSETTA – Si è conclusa nell’aula bunker del carcere Malaspina di Caltanissetta la requisitoria del processo d’appello con rito abbreviato sul “Sistema Montante“.

Il procuratore generale di Catania, Giuseppe Lombardo, ha chiesto la condanna a 11 anni e 4 mesi di reclusione per Antonello Montante, l’ex leader di Confindustria Sicilia, che in un primo momento era stato condannato a 14 anni di carcere.

Insieme a Montante, accusato di associazione per delinquere finalizzata alla corruzione, è imputato anche il colonnello Gianfranco Ardizzone, ex comandante provinciale della Guardia di Finanza di Caltanissetta, condannato a 3 anni.

Tra gli altri imputati il sostituto commissario Marco De Angelis che sconterà la pena di 4 anni, il capo della security di Confindustria Diego Di Simone con 6 anni di reclusione e infine il questore Andrea Grassi condannato a 1 anno e 4 mesi.

I suddetti sono accusati di associazione a delinquere finalizzata alla corruzione, favoreggiamento, rivelazione di segreto d’ufficio e accesso abusivo al sistema informatico.

Per gli altri quattro imputati l’accusa ha chiesto la conferma delle condanne.

Foto di repertorio