Davide Martello, il pianista siciliano che con la sua musica accoglie i profughi che fuggono dalla guerra – VIDEO

Davide Martello, il pianista siciliano che con la sua musica accoglie i profughi che fuggono dalla guerra – VIDEO

CALTANISSETTA – Tedesco, ma di origine siciliana, Davide Martello (40 anni) da un paio di giorni si è spostato al confine tra la PoloniaGermania con il suo pianoforte per promuovere la pace e dare serenità a chi fugge dalla guerra in Ucraina.

Davide, figlio di genitori nativi di Caltanissetta e cresciuto a Lörrach, ha deciso di vincere il rumore delle bombe con il suono della musica. Sono proprio sue le note che ascoltano i profughi ucraini in arrivo in Polonia, ancora frastornati dai fischi dei missili, delle bombe e delle sirene antiaereo.

Ci ho messo 15 ore ad arrivare fin qua, ma ne valeva la pena“, dice Davide Martello. “I profughi hanno sentito per giorni solo il rumore dei bombardamenti, ora voglio che sentano solo la musica“.

I video con le sue esibizioni hanno già fatto il giro del mondo grazie al web. Tra questi, è divenuto celebre quello in cui una profuga si avvicina e si mette a suonare con lui ‘We are the Champions‘ dei Queen.

Una missione che il musicista ha preso a cuore e che in passato lo ha portato anche in altre esibizioni di solidarietà a Istanbul, Parigi e Kiev.

 

Fonte foto Facebook – Klavierkunst – Davide Martello