Caltanissetta: inchiodati dalla videosorveglianza mentre picchiavano un disabile

Caltanissetta: inchiodati dalla videosorveglianza mentre picchiavano un disabile

CALTANISSETTA –  Sono stati arrestati dalla polizia nissena Gaetano Giudici, 34 anni, e Claudio Michele Maccaronio, di 31 anni, accusati di aver rapinato e picchiato un disabile di 65 anni.

Maccaronio, inoltre, è accusato di un’altra rapina, sempre con aggressione ai danni di un altro disabile di 56 anni. La prima aggressione risale alla notte del 9 ottobre 2015 quando il 65enne è stato pestato e rapinato in Corso Umberto I.

Quella stessa notte è stato aggredito il 56enne, pestato da Maccaronio ma, per fortuna,  salvato dall’intervento di alcuni passanti. Ad incastrare i due sono state le immagini di varie videocamere di videosorveglianza che hanno consentito agli agenti di facilitare e accelerare le indagini grazie alle scene dell’aggressione.

I due indagati sono stati arrestati con un’ordinanza emessa dal gip di Caltanissetta Marcello Testaquatra e grazie alle indagini dirette da Marzia Giustolisi i due criminali sono stati individuati.

Nel video che riprende una delle due aggressioni si vede la prima vittima che, verso l’una e un quarto di notte, dopo essere uscito di casa, va nella tabaccheria di Corso Umberto per comprare le sigarette; ad aspettarlo i due giovani che lo aggrediscono scaraventandolo a terra, colpendolo ripetutamente con calci e pugni. Gli è stato chiesto più volte di consegnare i soldi, poi gli è stata strappata la tasca anteriore sinistra dei pantaloni prendendo 480 euro e hanno continuato a picchiarlo.

[wpvp_embed type=youtube video_code=7DTErqDFy08 width=670 height=377]

La vittima ha riportato fratture ad una costola e alle ossa del naso; quando poi è stato portato in questura dalla polizia, ha riconosciuto immediatamente i suoi aggressori tramite le fotografie di alcuni sospettati. I due sono stati condotti nel carcere Malaspina di Caltanissetta.