CALTANISSETTA – I dati relativi al Coronavirus ritornano a salire. Preoccupa la variante Delta in Sicilia e il fatto che la Regione Siciliana si conferma tra le prime d’Italia per numeri di casi.
Nello specifico, attenzione maggiore verso Caltanissetta, dove – secondo l’ultimo bollettino diffuso dal Ministero della Salute – sono 77 i nuovi positivi con un’incidenza notevole rispetto al numero di abitanti. “Campanello d’allarme” anche per Ragusa (34) e Trapani (24).
Per il matematico Giovanni Sebastiani dell’Istituto per le Applicazioni del Calcolo Mauro Piconè del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr-Iac) “si conferma il trend di aumento della curva stimata per la percentuale dei positivi ai test molecolari a livello nazionale“.
In diverse province d’Italia, inoltre, si rileva che “negli ultimi sette giorni l’incidenza è aumentata più del 50% rispetto ai sette giorni precedenti e che in 14 di esse l’aumento è maggiore del 100%“.
Sono cinque, a livello nazionale, le province “sorvegliate speciali dei giorni scorsi“: in primis Caltanissetta, Ascoli Piceno, Lodi, Napoli e Verona.
L’emergenza sanitaria è ancora in atto e, pertanto, non si esclude – in caso di peggioramento del numero di casi – un ritorno alla zona gialla per la Sicilia e per altre regioni. A parlare saranno i dati dei prossimi bollettini.
RAGUSA - La delinquenza continua a essere "protagonista indiscussa" nelle città siciliane. Questa volta, protagonista degli…
PALERMO - Il giudice per l'udienza preliminare di Palermo, Paolo Magro, è entrato in camera di…
CATANIA - "È innegabile che l’attuale gestione pubblica della Sac Spa abbia favorito una crescita…
TERMINI IMERESE - A pochi giorni dalla stipula dell’intesa per la tutela dei dipendenti dello stabilimento…
LAMPEDUSA - Notte di sbarchi a Lampedusa dove sono giunti altri 208 migranti soccorsi su…
SPADAFORA - Proseguono senza sosta le ricerche di Giuseppe Castelli, un uomo di 81 anni di…