Caltanissetta finalista per il titolo di “Capitale italiana del libro 2021”: domani la proclamazione

Caltanissetta finalista per il titolo di “Capitale italiana del libro 2021”: domani la proclamazione

CALTANISSETTA – Sarà il ministro della Cultura Dario Franceschini a proclamare domani alle 11 la vincitrice del titolo di “Capitale italiana del libro 2021”.

La patria di Rosso San Secondo è tra le sei finaliste, insieme ad Ariano Irpino, Campobasso, Cesena, Pontremoli e Vibo Valentia.

C’è grande attesa per la cerimonia trasmessa online sul canale Youtube del Ministero, che decreterà la vincitrice che riceverà dal Ministero della Cultura, tramite il Centro per il Libro e la Lettura, un contributo pari a 500 mila euro per la realizzazione del progetto.

Attendiamo perciò con fiducia la valutazione del nostro progetto – ha detto l’assessore comunale alla Cultura Marcella Natale – che nasce dalla convinzione che la Cultura possa essere il motore della rinascita di una città dalla storia millenaria, dal prestigioso retaggio culturale, dall’inestimabile patrimonio paesaggistico-monumentale, e che invece da alcuni anni si trova ad essere tra le ultime in Italia.

Vogliamo immaginare un processo di formazione che parta dalla lettura e che diventi gradualmente un nuovo approccio al vivere: stare bene in una città accogliente e che consenta a tutti di “restare” per scelta, soprattutto ai giovani”, conclude.

La “Capitale italiana del libro” è stata istituita dal ministro Dario Franceschini nel 2020 per la promozione e il sostegno della lettura.