Cala il sipario su “Fuoricinema Mediterraneo”: il bilancio del festival voluto da Ficarra e Picone

Cala il sipario su “Fuoricinema Mediterraneo”: il bilancio del festival voluto da Ficarra e Picone

PALERMO – Si è conclusa all’insegna del tutto esaurito la tre giorni dedicata al cinema o, per dirla come gli organizzatori Ficarra e Picone, alla “magia del cinema”. Questo infatti è stato il cardine attorno al quale ha ruotato “Fuoricinema  Mediterraneo”, festival svoltosi all’interno dell’Orto botanico di Palermo e totalmente sostenuto dagli investimenti di numerosi sponsor privati.

La scelta degli organizzatori infatti, è stata fin da subito quella di non chiedere alcuna forma di finanziamento pubblico.

Poiché sarebbe impossibile elencare tutti gli ospiti illustri che hanno calcato il palco della manifestazione, ne citiamo solo alcuni – non in ordine di importanza -: i registi Franco Maresco e Roberto Andò, gli attori Cristiana Capotondi, Pif, Claudio Gioè e Francesco Scianna, oltre a firme illustri del giornalismo quali Giuseppe Lo Bianco, firma illustre del Fatto Quotidiano, Piera Detassis da poco divenuta direttore artistico del premio David di Donatello, e Teresa Marchesi a rappresentare l’Huffington Post.

Sarebbe piaciuto molto a chi scrive, riuscire nell’intento di strappare una dichiarazione al volo a Ficarra e Picone sui motivi che li hanno spinti a mettere in piedi una simile manifestazione, magari contornata da un saluto per i nostri lettori. Purtroppo però essi sono stati assolutamente inavvicinabili per l’intera manifestazione.