Bobi a 31 anni è il cane più vecchio del mondo. “Se solo potesse parlare…”

Bobi a 31 anni è il cane più vecchio del mondo. “Se solo potesse parlare…”

MONDO – Ha compiuto 31 anni, lo scorso 11 maggio, il cane più anziano del mondo: il suo nome è Bobi. Nato e cresciuto nel villaggio di Conqueiros, in Portogallo, è stato riconosciuto a febbraio dal Guinness World Record come l’esemplare di cane più longevo mai esistito.

Un compleanno proprio speciale che ha reso il cucciolo a quattro zampe protagonista di una festa con più di cento invitati. Tra piatti portoghesi a base di carne e pesce, esibizioni di diversi ballerini e una notevole dose di entusiasmo, Bobi ha festeggiato al meglio il suo traguardo.

Numerosissimi gli auguri rivolti a Bobi in occasione del suo 31esimo compleanno, da cui il cane sembra esserne uscito quasi “stressato”. Tuttavia, adesso si starebbe riprendendo e sarebbe pronto per ricominciare a vivere nella tranquillità più totale, come è sempre stato solito fare. Bisogna precisare che, come molti cani anziani, Bobi ha difficoltà a camminare ed è un amante del riposo. Al di là di queste sue comprensibili esigenze, non mostra particolari problemi di salute.

Il segreto per vivere così a lungo

Secondo il suo proprietario, Leonel Costa, Bobi è riuscito a vivere per così tanti anni grazie all’ambiente calmo e pacifico in cui ha vissuto. Il cane è sempre stato lasciato libero, immerso nel verde, senza mai essere tenuto al guinzaglio. Un altro fattore importante potrebbe essere riconducibile all’alimentazione: è sempre stato nutrito con cibo di casa, sulla base delle indicazioni fornite dai veterinari.

Lo ha spiegato il signor Costa che, avendo 38 anni, può dire di aver trascorso quasi tutta la sua vita a fianco di Bobi. Ha poi aggiunto: “Se solo Bobi potesse parlare… Solo lui potrebbe spiegare come ha fatto a vivere così a lungo, è davvero unico nel suo genere“.

In foto Bobi