BERGAMO – Nella provincia di Bergamo, i carabinieri sono riusciti ad arrestare una banda di rapinatori catanesi, noti come “trasfertisti“, mentre stavano per compiere una rapina in una banca ad Urgnano.
Chi sono i quattro catanesi arrestati a Bergamo
I quattro malviventi provenienti da Catania avevano un’età compresa tra i 26 e i 58 anni. Sono stati individuati a bordo di un’auto che successivamente è risultata essere rubata, e che era parcheggiata vicino all’istituto di credito preso di mira. Indossavano abiti scuri e guanti, e al momento dell’arrivo dei militari, hanno cercato di fuggire.
Nonostante l’inseguimento, alla fine l’auto con a bordo i membri della banda è stata intercettata dai carabinieri. Uno dei catanesi aveva addirittura una carta d’identità falsa. All’interno del veicolo sono stati trovati attrezzi per effettuare scassi, indumenti per coprire il viso e radio ricetrasmittenti.
Due auto rubate per la fuga
Inoltre, i carabinieri hanno scoperto che la banda aveva a disposizione una seconda auto, anch’essa rubata, che è stata trovata lungo il percorso precedentemente utilizzato per tentare una possibile fuga. Sebbene il motore fosse acceso, all’interno del veicolo non c’era nessuno. Il secondo mezzo avrebbe dovuto facilitare la fuga della banda dopo la rapina.
Gli arrestati sono stati trasferiti nel carcere di Bergamo il 21 settembre scorso. Successivamente il Giudice ha deciso di concedere loro la custodia cautelare ai domiciliari, permettendo loro di tornare alle rispettive residenze, che si trovano a Catania e nelle zone circostanti.