All’Istituto Comprensivo ad Indirizzo Musicale “Cavour” di Catania le note parlano…in inglese

All’Istituto Comprensivo ad Indirizzo Musicale “Cavour” di Catania le note parlano…in inglese

CATANIA – Venerdì 12 Maggio scorso all’ I.C. “Cavour” di Catania, diretto magistralmente dal Dirigente Scolastico Prof.ssa Maria Gabriella Capodicasa, si è svolto l’ultimo incontro del PON Apprendimento e socialità 2 – Modulo 9 “Preparazione al conseguinento della certificazione musicale Trinity” – Docente Esperto: Laura Torrisi, Docente Tutor: Giuseppa Messina.

Maria Francesca Cultrera (5° grade), Elena Malagugini (4° grade), Miriam Visicaro (3° grade), Nicolò Errante (3° grade), Giulia Mancek (2° Grade), Chiara Sorbello (2° grade), Tancredi Mosconi (2° grade), Edoardo Polizzi (1° grade), Francesca Finocchiaro (1° grade), Elisabetta Sciacca (1° grade), Asia Intorrella (1° grade), Miriam Saitta (1° grade), Viola Bonaventura (1° grade), Aurora Pappalardo (1° grade), Carolina Fiore (1° grade), Benedetta Pedullà (Initial), Raquel Arcidiacono (Initial) e Vittorio Cinardo (Initial), alunni appartenenti alla classe di pianoforte sotto la guida della prof.ssa Laura Torrisi, hanno sostenuto l’esame per il conseguimento della certificazione musicale Classica & Jazz con votazioni “Merit” e “Distinction”. Si tratta di esami in lingua inglese che hanno un valore internazionale, attraverso il quale gli studenti imparano a comunicare sia a livello orale che scritto, esami molto pratici fin dai primi livelli e aiutano a raggiungere traguardi progressivi grazie ai livelli graduali offerti che, allo stesso tempo, fanno acquisire sicurezza in se stessi e accrescono la motivazione in un processo di continuo miglioramento.

Il percorso Trinity – sottolinea con orgoglio la Dirigente prof.ssa Capodicasa – “rappresenta un’opportunità anche per i docenti della scuola. La struttura Trinity è decisamente molto organizzata, segue i docenti e le scuole attraverso corsi di aggiornamento che riguardano sia la didattica che le modalità d’esame. La Certificazione rappresenta un obiettivo da raggiungere e dunque uno stimolo per chi studia la musica”.
Con l’auspicio che tale pratica possa perpetuarsi nel tempo, rivolgiamo i complimenti ai ragazzi che si sono imbattuti in questa bella competizione musicale ottenendo ottimi risultati e alla professoressa Torrisi per averli eloquentemente guidati.