Mercato, frenata Pomini-Palermo. Poker di acquisti per il Siracusa, Akragas e Leonzio in cerca di sostituti

Mercato, frenata Pomini-Palermo. Poker di acquisti per il Siracusa, Akragas e Leonzio in cerca di sostituti

Il mercato offre sempre degli spunti interessanti e, soprattutto, delle trattative che portino in squadra dei calciatori d’esperienza o di prospettiva per la stagione che è in procinto di iniziare.

In questi ultimi due giorni alcune situazioni si sono complicate, saltate, concluse o sono ancora in evoluzione: ecco quali.

GOLDANIGA È DEL SASSUOLO, BELLUSCI IN ROSANERO – Il Palermo ha praticamente ceduto Edoardo Goldaniga, difensore classe ’93, al Sassuolo: il club allenato da Cristian Bucchi pagherà i rosanero 4 milioni di euro per avere il calciatore, che firmerà un quinquennale fino al 2022. La trattativa ha preso l’accelerata decisiva tra ieri e oggi: a breve ci saranno le visite mediche e la firma sul contratto, che potrebbe slittare a domani. L’operazione, però, non è compromessa ed è separata da quella che porterebbe il portiere Pomini a Palermo. In merito a quest’ultimo, c’era molto ottimismo per la chiusura dell’affare, ma che adesso risulta avere delle complicanze non di poco conto. Per Pomini servirebbero, come riporta TMW, alcuni giorni per pensare al trasferimento a causa di alcune esigenze familiari. I rosanero hanno concesso al giocatore del tempo ma nel frattempo potrebbero virare su altri obiettivi, ma se dovesse arrivare l’ufficialità, in neroverde arriverebbe il giovanissimo portiere Leonardo Marson (19 anni, fonte Gianlucadimarzio.com). Sempre dal Sassuolo potrebbe approdare in Sicilia Luca Antei, difensore che sarebbe compreso nell’affare Goldaniga. Sarà decisiva la sua volontà. Intanto, Bellusci è a un passo dalla firma con il Palermo: si starebbe discutendo dei dettagli, ma il calciatore ex Catania firmerà un triennale. Già da domani possibile ufficialità. In uscita, il Cesena ha richiesto il portiere Andrea Fulignati, mentre è duello Carrarese-Akragas per Fabrizio Alastra, sempre tra i pali. Simone Lo Faso vuole essere ceduto e il ds Fabio Lupo sta cercando di chiudere quanto prima con il Monaco per il suo passaggio a titolo definitivo. A quel punto, il giovane verrebbe girato in prestito al Cercle Brugges, club belga.

RIPA-CATANIA: AFFARE SALTATO – La novità più rilevante in casa Catania è il mancato arrivo di Francesco Ripa in rossazzurro. Ieri la doccia fredda: a ISP, l’amministratore delegato Pietro Lo Monaco ha dichiarato che l’affare è ufficialmente saltato perché il calciatore non era più convinto della destinazione. Dietro ci sarebbe un’allettante proposta della Juve Stabia che vorrebbe nuovamente Ripa in gialloblu, fortemente richiesto dallo staff tecnico a disposizione del tecnico Caserta. Da completare, quindi, l’assetto offensivo del Catania, che potrebbe puntare su Pozzebon o Russotto, ma l’idea è quella di cercare un altro calciatore su cui affidarsi per la maglia di “bomber“.

SIRACUSA, PROSEGUE LA LINEA VERDE – Giovani, giovani e ancora giovani: il Siracusa punta a far crescere calciatori promettenti in Serie C e continua ad acquistarne, a titolo definitivo e in prestito: sono arrivati, infatti, l’esterno d’attacco Paolo Grillo (ultima stagione al Siena), classe ’97, Vincenzo Plescia, attaccante classe ’98, e Andrea Punzi, difensore di 20 anni. Tutti e tre dal Palermo. Il grande ritorno, però, è quello di Filippo Scardina, che sarà a disposizione del mister Paolo Bianco per la prossima stagione. Infatti, il centravanti classe ’92 ha già giocato la scorsa stagione con la maglia degli aretusei realizzando 7 goal. Il cartellino resta della Pro Vercelli, che lo ha ceduto ai siciliani in prestito.

Andrea Punzi e Vincenzo Plescia

Andrea Punzi e Vincenzo Plescia

LA LEONZIO SALUTA IL SUO CAPITANO – “Il Rende Calcio comunica di aver trovato l’accordo con l’attaccante siciliano Giovanni Ricciardo (classe 1986) che è a disposizione del tecnico Bruno Trocini nel ritiro di Villaggio Palumbo. Ricciardo in carriera ha vestito le maglie di Igea Virtus, Villa Cidrese, Milazzo, Fondi, Matera, Casale, Melfi, Casertana, Nardò, Siracusa e Sicula Leonzio collezionando 216 presenze in serie C, 53 in serie D e mettendo a segno 70 reti”: con questo comunicato, il Rende ha ufficializzato l’arrivo di Ricciardo dalla Leonzio, ex capitano dei bianconeri. L’attaccante è stato uno dei pilastri dello scorso anno per la promozione in Serie C e, ripescaggi permettendo, entrerà all'”Angelino Nobile” da avversario. Potrebbe sostituirlo Luigi Falcone, classe ’92 che ha già giocato in Sicilia con la maglia del Catania ma adesso alla Reggiana. Gli emiliani, come scrive TMW, potrebbero rinnovargli il contratto, ma su di lui oltre ai lentinesi ci sarebbe la concorrenza di Livorno e Viterbese.

L’AKRAGAS PERDE THIAGO CAZE’, ARRIVA COSSENTINO? – Il “Gigante” ha ufficialmente detto addio al difensore brasiliano Cazé, passato alla Carrarese. Commosso il saluto che il calciatore ha rivolto alla tifoseria biancoazzurra sui propri profili social: “Cari Tifosi del Gigante, Oggi che il mio trasferimento alla Carrarese Calcio è diventato ufficiale mi sento dentro di scrivere qualcosa per ringraziarvi. Sin dall’inizio mi sono innamorato di voi e dei vostri colori, che con il passare del tempo sono diventati i miei sino ad indossare la fascia di capitano che mai mi sarei aspettato, ma che mi ha riempito il cuore di gioia, di amore e di orgoglio. Dopo due anni passati insieme, dopo essere riusciti a fare l’impresa salvezza nella scorsa stagione e dopo tutte le difficoltà vissute, per rispetto della mia famiglia avendo due bambini piccoli, mi sento da buon padre la responsabilità di dover guardare anche al loro futuro e non solo alla mia voglia di Gigante, per questo ho preso questa decisione dolorosa”. Dopo i ringraziamenti rivolti a dirigenza, allenatori e staff tecnico, Cazé si è rivolto ai suoi ex tifosi: “Grazie per avermi fatto sentire uno di voi. Un abbraccio e FORZA GIGANTE”. Una perdita importante che dovrà essere colmata al meglio: per questo, i dirigenti akragantini si starebbero muovendo per portare ad Agrigento Antonio Cossentino, che la scorsa stagione ha vestito le maglie di Modena e Siracusa (da gennaio) racimolando tredici presenze e una rete. Vicina la chiusura della trattativa per Stefano Tindo, centrocampista classe ’97 della Vibonese. Secondo quanto riportato da AgrigentoSport, il calciatore si starebbe già allenando con il mister Di Napoli. Per la porta si segue Alastra del Palermo.