Gazzi via da Palermo, Scoppa rescinde con il Catania. Acquisti per Trapani, Siracusa e Akragas

Una giornata intensa è destinata a concludersi per quasi tutte le squadre siciliane che hanno concluso degli accordi importanti in entrata e in uscita.

Racchiudiamo queste 24 ore con le operazioni più importanti.

IL PALERMO E GAZZI SI SEPARANO – Rescissione era prevista e rescissione è stata. Alessandro Gazzi non è più un calciatore del Palermo: l’esperto centrocampista non ha mai fatto parte del progetto della dirigenza e del tecnico Bruno Tedino per la prossima stagione in Serie B. Dopo aver atteso a lungo, alla fine Gazzi e il club rosanero si sono separati. Ecco il comunicato che lo certifica: “L’U.S. Città di Palermo comunica di aver risolto consensualmente il contratto in esecuzione con il calciatore Alessandro Gazzi”. Nella stessa giornata è arrivata l’ufficialità di Murawski (in foto), centrocampista dell’U21 polacca che ha sottoscritto un contratto triennale. Proviene dal Plast Gliwice e si è già allenato con i suoi nuovi compagni di squadra.

SCOPPA LASCIA CATANIA, TRIESTINA PER CALIL? – Oggi è stata una giornata importante in casa Catania: oltre all’annuncio della presentazione ufficiale al Comune di Catania il prossimo giovedì 27 luglio, sono state ufficializzate due operazioni di mercato per la prima squadra. Una in entrata, vale a dire quella di Luka Bogdan, interessante difensore centrale che lotterà per un posto da titolare. Una in uscita, cioè Federico Scoppa. L’argentino ha rescisso il contratto con la società etnea: “Federico Matías Scoppa – si legge sul sito ufficiale del club rossazzurro – si congeda dal Catania: risolto il rapporto con il nostro club e conclusa così l’esperienza in maglia rossazzurra, il calciatore argentino è libero di accordarsi con altra società per la stagione sportiva 2017/18″. Su di lui ci sono Monopoli e Sicula Leonzio. Calil, intanto, sarebbe finito nel mirino della Triestina: dopo Arma, gli umbri vorrebbe ulteriormente rinforzarsi in attacco. Per ora si tratta solo di rumors. Ufficiali invece i prestiti di Schisciano al Potenza, Biondi all’Igea Virtus e Indelicato al Biancavilla, tutti club di Serie D.

IL TRAPANI PRENDE SILVESTRI – Nei giorni scorsi la trattativa stava per andare in porto, oggi si è conclusa con la firma sul contratto: parliamo di Daniele Silvestri (in foto), ex Spal, nuovo difensore del Trapani. Ecco il comunicato ufficiale pubblicato sul sito dei granata: “La Società Trapani Calcio comunica di avere perfezionato l’ingaggio del difensore Tommaso Silvestri, che ha sottoscritto un contratto annuale. Difensore classe 1991, Tommaso Silvestri cresce nel settore giovanile della Juventus. Nel 2010 la prima esperienza da professionista, in Prima Divisione con l’Esperia Viareggio (4 presenze). Nel 2011-12 passa al Casale, in Seconda Divisione, e in due stagioni colleziona 41 presenze e 2 reti. Dal 2013, in Seconda Divisione, inizia la sua avventura alla Spal: 27 presenze e 3 gol nella prima stagione. Con la formazione di Ferrara disputa altri due campionati di Lega Pro inanellando 40 presenze e conquistando anche la promozione in Serie B del 2015-16. Nella scorsa stagione ha contribuito anche lui, con 6 gare disputate, allo storico ritorno nella massima serie della squadra spallina”.

SIRACUSA, TORNA IL “PRINCIPE” –Siracusa Calcio comunica di aver acquisito il diritto alle prestazioni sportive di Nicola Mancino. Trequartista di 33 anni, Mancino ha giocato lo scorso anno con l’Andria. In carriera ha vestito la maglia di Foggia, Grosseto, Ternana e Napoli. Nella stagione 2010-2011 è stato uno dei protagonisti del Siracusa in Lega Pro prima divisione. Bentornato in azzurro!”: con questo comunicato, il club aretuseo ha ufficializzato l’arrivo di Mancino, calciatore d’esperienza. Il Siracusa lo ha accolto con un caloroso “Benvenuto Principe!“.

PRIMI MOVIMENTI AKRAGAS – Riconferma di Di Napoli, partito già il ritiro e iniziano ad arrivare anche i primi nuovi giocatori: stiamo parlando di Bruno Vicente (con un passato in maglia akragantina nel 2015/16, nella foto a destra), centrocampista classe ’89 e Gaetano Navas (nella foto a sinistra), anche lui centrale di centrocampo ex Nocerina. Tra l’altro, è stato raggiunto un accordo per il rinnovo di Antonio Sepe: il difensore ha prolungato di un anno il suo contratto. Tutti e tre hanno già svolto i primi allenamenti con i compagni di squadra. Fatta anche per il portiere Alessandro Vono.