Stranieri senza residenza ma con il Reddito di Cittadinanza: da Milano alla Sicilia denunciate 239 persone

Stranieri senza residenza ma con il Reddito di Cittadinanza: da Milano alla Sicilia denunciate 239 persone

AGRIGENTO – Reddito di Cittadinanza senza averne i requisiti: denunciate 239 persone da Milano alla Sicilia a seguito di indagini iniziate lo scorso dicembre.

Il tutto sarebbe scattato a seguito di un tentativo di riscossione del bonus a Occhiobello, dove sarebbe stata scoperta la frode da parte di 23 persone provenienti dalla Romania. Nonostante a tutti i soggetti siano stati forniti i dati per poter attivare la carta del Reddito di Cittadinanza, nessuno di questi aveva diritto di usufruirne.

Questo primo tentativo avrebbe insospettito gli agenti, facendo loro pensare che il caso potesse non essere isolato. I finanzieri avrebbero così scoperto che il comportamento illecito era stato replicato numerose volte in tutta Italia.

In seguito sarebbe dunque stato scoperto che un numero elevato di persone – tutte straniere – aveva presentato domanda ed aveva potuto accedere illecitamente al Reddito di Cittadinanza.

239 persone non possedevano il requisito della effettiva residenza in Italia e, per tali ragioni, sono state tutte denunciate alle Procure della Repubblica di Milano, Napoli, Roma, Cosenza, Lodi, Bari, Torino, Pavia, Massa, Agrigento, Foggia, Genova, Vercelli, Pisa, Latina, Imperia e Rovigo.

Immagine di repertorio