Solo un giorno di tregua per la Sicilia: domani è di nuovo allerta gialla

PALERMO – Il flusso di correnti fredde forma un profondo minimo di bassa pressione sul Mediterraneo che si dirigerà nuovamente verso la Sicilia. Previsto un intenso peggioramento da ovest nella seconda parte della giornata con fenomeni anche forti. Una nuova e più intensa perturbazione si appresta ad arrivare sulle province siciliane che stanno per essere investite da un rapido aumento della nuvolosità a iniziare dai settori meridionali, in rapida estensione verso gran parte del territorio regionale nel corso della giornata.

Il transito del vasto sistema nuvoloso sarà preceduto da correnti meridionali in graduale rinforzo e accompagnato da tesi venti di libeccio che produrranno un sensibile rialzo termico. Per un generale miglioramento bisognerà attendere la giornata di mercoledì.

Per la giornata di domani sono quindi previsti pioggia forte e temporali ovunque: la protezione civile ha infatti diramato una allerta gialla su quasi tutta l’Isola, che durerà da mezzanotte di oggi e fino alla mezzanotte di domani, su tutta la zona centrale e sulla costa ionica e meridionale. Si salva, invece, il litorale settentrionale dove ci potrebbero essere comunque dei rovesci, sebbene di minore intensità.

Immagine di repertorio