Sole e temperature sopra i 30°C su tutta la Sicilia: emanata preallerta incendi

PALERMO – L’estate, come ormai noto, è entrata a gamba tesa in Sicilia e con essa il caldo e la stabilità meteorologica. Il miglioramento delle condizioni è legato, come spiegato dagli esperti del dipartimento della protezione civile della Presidenza della Regione Siciliana, all’affermazione di un robusto promontorio sul Mediterraneo e sull’Europa centro-occidentale.

Per la giornata di domani, 27 giugno, la protezione civile della Sicilia, data l’assenza di fenomeni per quanto riguarda le precipitazioni (piogge) e i venti, non ha previsto alcuna allerta meteo per rischio idrogeologico ma, invece, ha lanciato la preallerta/arancione per rischio incendi su tutta la Sicilia.

Domani, infatti, la giornata sarà soleggiata con assenza di piogge e venti. Il cielo nel pomeriggio sarà tendenzialmente sereno.  Assenti, infine, fenomeni rilevanti per quanto riguarda i bacini marittimi.

La provincia più calda sarà Catania con massime fino a 35°C e minime a 21°C. il territorio più freddo, invece, l’Ennese con massime a 30°C e minime a 13°C.

Poco distante dalla provincia più “bollente” troviamo il Siracusano con massime fino a 35°C e minime a 18°C. Invece, diverse le condizioni nel Messinese, nel Palermitano e nel Trapanese dove i valori massimi raggiungeranno i 29/30°C e i minimi 19°C.

Infine, nell’Agrigentino, nel Nisseno e nel Ragusano, previsti picchi massimi fino a 33°C e minimi a 16°C.