Sicilia in fiamme, brucia anche il Bosco dei Sicani: “Come si può distruggere un luogo così caro?”

Sicilia in fiamme, brucia anche il Bosco dei Sicani: “Come si può distruggere un luogo così caro?”

BURGIO – Non si arresta l’emergenza incendi in Sicilia. Dopo i momenti drammatici che si sono vissuti nel Trapanese nella notte tra domenica 25 e lunedì 26 luglio, un altro incendio ha colpito stavolta una vasta area del “Bosco dei Sicani”, grande polmone verde in provincia di Agrigento.

Le fiamme sono scoppiate nella serata di ieri nell’area di Burgio e sono tutt’ora in corso, con un interesse dei territori delle contrade Pizzicofino, Portella Rossa e Scibilla.

Sul posto si sono presentati i vigili del fuoco e il personale del Corpo Forestale. Il sindaco di Burgio, Franco Matinella, ha rivolto un invito alla popolazione per segnalare e individuare la presenza di eventuali piromani.

Per il primo cittadino della località agrigentina quello di queste ore è “l’ennesimo, vergognoso e disgustoso spettacolo offerto da chi non sa fare a meno di bruciare intere macchie di verde e mandare in fumo ettari ed ettari di bosco“.

Guardando il nostro bosco bruciare provo tanta tristezza e vergogna, e mi domando come si possa distruggere un luogo a noi così caro, come si possa sfregiare tanta bellezza“, ha aggiunto Matinella.

Immagine di repertorio