Sicilia, in arrivo un anticiclone nordafricano: aumento delle temperature e vento forte

PALERMO – A partire da domani e nei prossimi giorni, le condizioni meteorologiche sulla Sicilia torneranno a stabilizzarsi grazie all’arrivo di un anticiclone di matrice nord-africana.

L’anticiclone, oltre a migliorare le condizioni meteo, provocherà un innalzamento delle temperature su tutti i territori, soprattutto nelle giornate di domani e sabato.

Per domani, 8 maggio, infatti, non sono previsti fenomeni significativi per quanto riguarda le precipitazioni (piogge) e pertanto non è stata emanata alcuna allerta meteo dal dipartimento regionale della Protezione civile della Presidenza della Regione Siciliana.

Previsti, però, venti localmente forti dai quadranti settentrionali sui settori ionici, in rapida attenuazione e il mar Ionio sarà molto mosso, con moto ondoso in calo.

La giornata sarà soleggiata, con lievi annuvolamenti di passaggio nel pomeriggio. Sarà, invece, in aumento la nuvolosità nella serata.

Domani, la provincia più calda sarà Catania con massime sino a 25°C e minime a 14°C. Il territorio più freddo, invece, sarà l’Ennese con massime a 21°C e minime a 3°C.

Massime a 23°C e minime a 12°C sono previste nell’Agrigentino, Messinese e Palermitano. Invece, nel Ragusano e nel Siracusano sono previsti valori massimi fino a 25°C e minimi a 8°C.

Infine, in provincia di Trapani temperature massime di 21°C e minime di 14°C e nel Nisseno, massime a 24°C e minime a 6°C.

Fonte immagine Centro meteorologico siciliano