Scala dei Turchi, identificati i responsabili del raid vandalico

Scala dei Turchi, identificati i responsabili del raid vandalico

AGRIGENTO – Individuati gli autori del danneggiamento della Scala dei Turchi, imbrattata con una sostanza rossa nella notte fra venerdì e sabato scorso.

L’inchiesta della Procura di Agrigento, in un primo momento a carico di ignoti, era stata aperta per danneggiamento di bene avente valore paesaggistico.

I carabinieri hanno acquisito le immagini del sistema di videosorveglianza della zona e avviato accertamenti sulla vendita del prodotto usato per l’imbrattamento stringendo il cerchio in pochi giorni, riuscendo a identificare gli autori dello scempio.

Già domenica mattina la scogliera di marna era stata pulita dai volontari: un gesto di straordinario civismo che era stato esaltato anche dal presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, in uno dei suoi ultimi messaggi prima di morire a causa di una grave malattia.

È emerso che il materiale rosso disperso sulla bianca scogliera era ossido di ferro in polvere: per rimuoverlo è stato necessario aspirarlo dalla superficie su cui era stato depositato.

Foto di repertorio