Sbarchi Lampedusa, arriva la Guardia di Finanza: l’emergenza continua

Sbarchi Lampedusa, arriva la Guardia di Finanza: l’emergenza continua

LAMPEDUSA E LINOSA – Prosegue l’emergenza sbarchi a Lampedusa, l’isola dell’Agrigentino che negli ultimi giorni ha dovuto affrontare numerose difficoltà per permettere l’accoglienza dei migranti salvati nel Mediterraneo e giunti sulle coste siciliane.

Ieri, dopo le dichiarazioni del sindaco Totò Martello, che chiede lo stato d’emergenza e una maggiore collaborazione dalle autorità locali e nazionali, un pattugliatore della Guardia di Finanza è giunto sull’isola.

L’azione delle Fiamme Gialle, nell’ambito degli sbarchi a Lampedusa, dovrebbe permettere a circa 400 persone di lasciare l’isola entro oggi. Questo per alleggerire l’hotspot di Lampedusa, che in questo momento ospita molte più persone di quelle che per legge potrebbe contenere garantendo la sicurezza necessaria.

Per la collocazione dei migranti e per trovare spazi che consentano la quarantena obbligatorie in queste ore sono attive tutte le autorità. Nel frattempo, nuovi arrivi sarebbero stati segnalati tra la notte appena trascorsa e questa mattina. Molti trasferimenti delle persone giunte in Sicilia negli scorsi giorni sono già in corso.

Ecco il video dell’arrivo della Guardia di Finanza per permettere il trasferimento dei migranti, girato dallo staff di Local Team.

Fonte immagine e video: Facebook – Local Team