Pioggia e vento forte, la Sicilia non ha tregua: disagi e imprevisti in diverse zone, inizia la conta dei danni

PALERMO – Torna il forte maltempo sulla Sicilia e, con esso, gli enormi disagi dovuti alle intemperie.

Per stasera e per l’intera giornata di domani sulla nostra Isola è prevista una situazione complicata, che trova espressione nell’allerta meteo arancione e rossa diffusa nel pomeriggio dalla Protezione Civile Regionale. Già in mattinata e nel primo pomeriggio si sono presentati i primi problemi derivati dalla cattiva situazione meteorologica.

Lungo la fascia ionica del Catanese e nei paesi pedemontani la pioggia e il vento hanno causato blackout e disservizi, mentre lungo lo Stretto di Messina si sono verificati problemi al traffico marittimo.

Situazione difficile anche a Licata, in provincia di Agrigento, a causa di una tromba d’aria che ha generato diversi danni. Lungo l’autostrada Catania-Messina, in direzione del capoluogo peloritano, nel primo pomeriggio il maltempo ha provocato la caduta di alcuni alberi, provvidenzialmente rimossi.

Sempre nelle scorse ore, a causa del forte vento, un grosso pezzo di intonaco è franato al suolo staccandosi da una parete esterna di un istituto scolastico di Ortigia. I danni, fortunatamente, sono stati limitati.

In diversi Comuni dell’isola i sindaci hanno già comunicato per la giornata di domani la chiusura delle scuole. A Catania è stata annunciata anche la sospensione delle lezioni dell’Università.

Immagine di repertorio