Operazione Levante, mai così tanta droga a Lampedusa: altri undici arresti

Operazione Levante, mai così tanta droga a Lampedusa: altri undici arresti

LAMPEDUSAUndici persone sono state fermate, di cui due a bordo di un peschereccio bloccato al largo delle coste di Lampedusa; l’operazione antidroga “Levante”, che aveva portato ad altri 11 fermi cinque mesi fa, è stata seguita da ulteriori azioni da parte dei carabinieri durante la notte, con il blocco dei nuovi indagati. Le indagini, guidate dalla Procura di Agrigento e diretta dal reggente Salvatore Vella, riguardano il più grande sequestro di cocaina mai avvenuto a Lampedusa nel luglio del 2022. All’epoca, furono confiscati circa 25 chili di droga, la maggior parte dei quali ancora confezionati in panetti. In quell’occasione, fu arrestato Umberto Blandina, 60 anni, residente a Lampedusa.

A febbraio scorso, durante la ricostruzione della rete dei trafficanti, furono fermate complessivamente 11 persone dell’isola; e ora i carabinieri hanno eseguito nuovi fermi nei confronti di altre 11 persone sospettate di essere coinvolte. Sette dei fermati sono lampedusani, mentre gli altri quattro sono cittadini senegalesi, alcuni dei quali con precedenti penali.

Gli ultimi due indagati, un armatore di Lampedusa e un marinaio senegalese, sono stati intercettati in mare questa mattina e bloccati dalla motovedetta dei carabinieri. Il peschereccio su cui si trovavano è stato scortato verso il porto.

Operazione Levante, undici fermati a Lampedusa per traffico di cocaina

In seguito all’operazione “Levante, un’indagine antidroga a Lampedusa, undici fermi erano stati emessi dalla Procura di Agrigento ed eseguiti dai carabinieri del Nucleo Investigativo e della Sezione Operativa della Compagnia di Agrigento.

Gli ordini erano stati notificati a otto cittadini dell’isola delle Pelagie, a due di Catania e a un residente di Milazzo (Messina) che vive a Lampedusa.

Per eseguire l’operazione “Levante“, oltre 80 carabinieri di Agrigento sono stati supportati dai loro colleghi di Catania e Messina, su disposizione del procuratore reggente Salvatore Vella, che ha anche autorizzato numerose perquisizioni sia personali che locali…Continua a leggere