LAMPEDUSA – Durante la scorsa notte, si sono verificati tredici sbarchi sull’isola di Lampedusa, con un totale di 382 migranti giunti a bordo di piccole imbarcazioni.
Nottata di sbarchi a Lampedusa
I barchini, contenenti almeno 12 cittadini tunisini e fino a 51 persone provenienti da Burkina Faso, Congo, Costa d’Avorio, Guinea, Liberia, Mali e Senegal, sono stati soccorsi dalle motovedette della Guardia Costiera e delle Fiamme Gialle.
Inoltre, è stato intercettato un natante di 6 metri che trasportava 43 individui provenienti da Etiopia, Sudan e Somalia. Questa imbarcazione era riuscita ad arrivare fino all’ingresso del porto, ma è stata bloccata dalle autorità.
Gli ultimi 51 migranti, inclusi 7 donne e 2 minori, sono stati soccorsi dalla Cp285 della Capitaneria, quando si trovavano su un barchino alla deriva privo di motore. I migranti hanno spiegato ai soccorritori di aver perso il motore durante la traversata.
Solo ieri arrivati 1.232 migranti
Nella giornata precedente, sono stati registrati ben 34 approdi sull’isola, con un totale di 1.232 migranti sbarcati in sole 24 ore.
L’ultimo gruppo di arrivi, composto da 54 persone provenienti da Costa d’Avorio, Sierra Leone, Mali, Nigeria e Burkina Faso, è stato soccorso dall’organizzazione non governativa Nadir, a cui è stato assegnato il porto di Lampedusa.
Foto di repertorio