Migranti, record di sbarchi a Lampedusa: oltre 3mila stranieri all’hotspot, sfiorata la tragedia

Migranti, record di sbarchi a Lampedusa: oltre 3mila stranieri all’hotspot, sfiorata la tragedia

AGRIGENTO – Ancora un dramma in mare al largo delle coste di Lampedusa, dove nelle scorse ore un barchino con a bordo 42 migranti – fra cui cinque donne e un minore – è naufragato in acque Sar italiane. A prestare i primi soccorsi è stato l’equipaggio di un peschereccio tunisino. Quando i militari della Guardia Costiera hanno raccolto l’Sos e recuperato i naufraghi, il natante era già affondato. Diversi migranti, originari di Costa d’Avorio, Camerun e Nigeria, sono stati portati al Poliambulatorio perché in forte ipotermia. I superstiti hanno riferito che non ci sono dispersi ed erano partiti da Sfax, in Tunisia, mercoledì scorso.

Migranti, a Lampedusa è record sbarchi

Un record mai raggiunto prima quello degli sbarchi a Lampedusa: sono complessivamente 1.869 i migranti giunti nell’Isola ieri, con 41 barche soccorse nelle acque antistanti l’isola o in area Sar dalle motovedette della Guardia Costiera e della Guardia di Finanza.

Due barchini, con a bordo 46 e 41 migranti, sono riusciti ad approdare direttamente a terra fra la spiaggia della Guitgia e una cala vicina. Dalla mezzanotte in poi sono stati registrati altri 14 sbarchi, con circa 605 migranti. All’hotspot di contrada Imbriacola, da dove ieri sono stati trasferiti 750 ospiti, al momento ci sono oltre 3mila stranieri.