Migranti morti assiderati, arrivano a Porto Empedocle le 7 salme. Il Prefetto: “Ennesima tragedia”

Migranti morti assiderati, arrivano a Porto Empedocle le 7 salme. Il Prefetto: “Ennesima tragedia”

PORTO EMPEDOCLE – Approdato ieri sera il traghetto Sansovino con a bordo le salme dei 7 bengalesi morti assiderati la scorsa settimana nel mare di Lampedusa.

Il prefetto di Agrigento, Maria Rita Cocciufa, presente in banchina accanto al sindaco, ha commentato questa ennesima tragedia.

È una circostanza che aggiunge dolore a dolore. Stiamo facendo la nostra parte, le salme saranno collocate in una struttura di Piano Gatta perché il loro paese di origine ha messo in moto un meccanismo per poterli trasferire nel loro Stato“, ha sottolineato.

Agrigento sarà quindi un punto di transito. A Lampedusa ci sono già stati dei funzionari che hanno proceduto per il riconoscimento, penso che torneranno martedì o mercoledì per ultimare l’iter e far tornare in patria le vittime“, conclude.

Abbiamo accolto questi 7 ragazzi che avevano grandi speranze e la loro vita è finita in niente. Conoscevo da medico il fenomeno e lo strazio di questi viaggi, oggi da sindaco ospito questi poveri sfortunati“.

Queste le dichiarazioni del sindaco di Agrigento Franco Miccichè al cimitero di Piano Gatta dove sono stati poi collocati i 7 feretri dei giovani bengalesi. Il primo cittadino ha deposto su ogni bara, che riporta solo dei numeri e dei disegni, un mazzo di fiori e una rosa rossa.

Fonte foto: Ansa.it