Meteo, il maltempo in Sicilia ha le ore contate: domenica di sole e temperature in rialzo, novità in settimana

Meteo, il maltempo in Sicilia ha le ore contate: domenica di sole e temperature in rialzo, novità in settimana

PALERMO – Sono numerosi i danni e i disagi che si stanno moltiplicando nel corso di queste ore su diverse aree della Sicilia, flagellata da una significativa ondata di maltempo aggravata specialmente dalla presenza di venti forti.

Fortunatamente, secondo gli esperti meteorologici, la situazione di instabilità che si sta ripercuotendo sul nostro territorio sembra destinata ad avere vita breve.

Secondo la Protezione civile regionale, infatti, le perturbazioni e le raffiche di vento dovrebbero estinguersi nel corso della nottata tra oggi, sabato 14 novembre, e domani, domenica 15 novembre. In serata sono previsti infatti piogge intensa, venti di burrasca sulla Sicilia nord-orientale e mari agitati, ma entro 24 ore dovrebbe finalmente tornare il sereno.

La mattinata di domani dovrebbe infatti iniziare con un cielo sereno o parzialmente nuvoloso su tutte le province dell’isola. Scongiurata, dunque, la possibilità di precipitazioni. Anche il vento dovrebbe attenuarsi, così come il turbamento dei mari che si presenteranno mossi durante la prima parte della giornata, salvo poi affievolirsi.

Per quanto riguarda le temperature, i valori massimi dovrebbero registrarsi in leggero rialzo, in particolare nelle zone di Palermo, Catania, Messina e Siracusa, dove si oscillerà tra i 18 e i 19 gradi. Leggero tepore anche nel Ragusano, nell’Agrigentino e nel Trapanese, con valori compresi tra i 16 e i 17 gradi.

Non sarà il caso, invece, delle province di Enna e Caltanissetta dove non si andrà oltre i 15 gradi. Maltempo alle spalle, dunque? Per il momento i siciliani potranno dare un sospiro di sollievo, ma nel corso della metà della prossima settimana non sono escluse nuove precipitazioni.