Meteo, dopo le piogge il sole è pronto a splendere di nuovo sulla Sicilia: primavera in arrivo

PALERMO – “Quando il sole tornerà” cita l’inizio del ritornello di un noto brano di Al Bano, negli ultimi tempi protagonista di meme in chiave ironica di numerosi siciliani, tristi per le pessime condizioni climatiche degli ultimi giorni.

Per il popolo dell’isola più grande del Mediterraneo, desideroso di riavere il clima mite tipico di questo periodo dell’anno, potrebbero presto arrivare buone notizie: la primavera è vicina. Sembra, infatti, che già a partire da domani il sole tornerà a splendere sulla terra sicula, regalando alla popolazione un primo assaggio d’estate.

Certamente qualche nuvola continuerà a oscurare i raggi solari in alcune città, specialmente nel settore centro-settentrionale dell’isola (soprattutto nell’entroterra), ma il periodo delle piogge torrenziali e dei forti venti pare essere pronto ad abbandonare la Sicilia.

Le temperature torneranno finalmente a essere in linea con le medie stagionali e potrebbero raggiungere picchi di 25 e 27 gradi nei territori di Catania e Siracusa.

Attenzione, però: nelle prime ore della giornata, qualche lieve fenomeno temporalesco potrebbe colpire le province orientali della Sicilia prima del ritorno del sereno.

Per quanto riguarda i venti, infine, saranno moderati in tutte le città, in netto miglioramento rispetto ai giorni precedenti.

Immagine di repertorio