Meteo, allerta gialla su tutta la Sicilia: il maltempo non abbandona l’isola

PALERMO – Nuova ondata di maltempo pronta a colpire la Sicilia: dopo alcuni giorni di tempo relativamente sereno nella maggior parte delle province, temporali e perturbazioni torneranno sull’intera isola a partire da domani.

La Protezione Civile della Regione Siciliana ha già diramato un’allerta gialla per rischio idrogeologico per tutte le province e per rischio idraulico nel settore sud-occidentale della Sicilia, valida dalle 16 di oggi alla mezzanotte di domani, 31 ottobre.

Piogge torrenziali, venti forti e nubifragi nelle ultime ore hanno reso l’Italia “ostaggio” del maltempo, con conseguenze tragiche: 10 morti, tra i quali un vigile del fuoco, decine di edifici danneggiati, alberi caduti e disagi in ogni parte della penisola, soprattutto nelle aree costiere.

Nonostante un miglioramento generale delle condizioni meteo in Sicilia dopo i terribili nubifragi di inizio e metà ottobre, il cattivo tempo sembra non aver abbandonato del tutto l’isola: ieri forti venti hanno costretto il personale dell’aeroporto di Punta Raisi di Palermo a cancellare un volo sul quale avrebbe dovuto viaggiare i calciatori della squadra cittadina, mentre oggi il web è stato letteralmente “invaso” da video, immagini e dichiarazioni sui danni provocati dalle piogge delle ultime ore in provincia di Agrigento.

In attesa di scoprire l’entità dei temporali previsti nelle prossime ore, la Protezione Civile raccomanda massima prudenza ai cittadini, soprattutto in prossimità di fiumi e aree costiere.

Fonte immagine: Protezione Civile della Regione Sicili