SICILIA – Continua l’ondata di maltempo che dalle scorse ore si sta abbattendo nuovamente in Sicilia. Anche per oggi, giovedì 11 novembre – San Martino – la Protezione civile regionale ha emanato una allerta di colore arancione.
Alto il rischio di alluvioni e nubifragi, tanto che già nelle scorse ore alcune province si sono ritrovate “in ginocchio” a causa della violenta furia dell’acqua.
Nelle scorse ore e proprio in piena notte, a parlare alla cittadinanza è stato il Prefetto di Agrigento: “Il vortice Mediterraneo, al momento, sta scaricando a mare, ma è molto vicino all’area Nord dell’Agrigentino. Nelle prossime ore si prevede un avvicinamento della forte ondata di temporali accompagnata da raffiche di vento“.
E ancora proprio il Prefetto Maria Rita Cocciufa lancia “un accorato appello a tutti gli agrigentini, residenti in ogni paese: non mettetevi in macchina e non uscite di casa, la condizione è di grande, grandissimo, rischio“.
“L’ondata di forte maltempo – spiega il Prefetto – sta interessando la zona Nord della provincia. Ci sono importanti criticità a Sciacca, Menfi, Ribera e nei Comuni più piccoli del circondario. Ci sono situazioni emergenziali e si sta profilando l’evacuazione dei cittadini che hanno avuto dei danni o che sono a rischio. Più torrenti sono straripati e siamo veramente in allerta. Dalle informazioni in mio possesso, con buona probabilità, seppur stiamo parlando di condizioni meteo imprevedibili, questa ondata di maltempo si sta ulteriormente avvicinando all’Agrigentino“.
“Lancio un accorato appello – conclude il Prefetto – a tutti gli agrigentini, tutti in maniera indistinta, residenti in ogni paese: non mettetevi in macchina e non uscite di casa. Assolutamente non uscite di casa, la condizione è di grande, grandissimo, rischio“.
Elenco scuole chiuse
Intanto per la giornata di oggi sono ben 10 i comuni tra Agrigento e Trapani che hanno deciso di chiudere le scuole, e nello specifico:
- Agrigento
- Siculiana
- Canicattì
- Sciacca
- Menfi
- Cammarata
- San Giovanni Gemini
- Castelvetrano
- Salemi
- Castellammare del Golfo.
Fonte foto Ansa