Maltempo in Sicilia, frane e smottamenti martoriano un Comune: 20 alloggi sgomberati, situazione critica

Maltempo in Sicilia, frane e smottamenti martoriano un Comune: 20 alloggi sgomberati, situazione critica

SICULIANA – Sono numerosi i disagi che stanno patendo in queste ore diverse famiglie di Siculiana, in provincia di Agrigento, costrette ad abbandonare i propri alloggi di contrada Cantamatino a causa degli smottamenti e delle frane del terreno provocati dal recente maltempo.

Complessivamente, le abitazioni sgomberate sono 20. Sull’accaduto si è espresso il primo cittadino della località agrigentina Peppe Zambito attraverso un post pubblicato sul proprio profilo Facebook.

Solidarietà e vicinanza ai nostri concittadini che oggi hanno lasciato le loro case, per motivi di sicurezza“, scrive il primo cittadino sul canale social.

Il maltempo ha peggiorato una situazione già critica. Continueremo, come abbiamo fatto in questi mesi, a monitorare Cantamatino e fare in modo che tutti possano rientrare nelle proprie abitazioni“.

Una casa non è solo un luogo dove vivere, è molto di più. È il frutto di sacrifici e di fatica, ma anche custode di ricordi, di risate, di serenità“.

Chiaramente la sicurezza delle persone ha la priorità e fortunatamente siamo riusciti a trovare per tutte le famiglia una adeguata sistemazione“.

Grazie alle famiglie di Cantamatino che hanno affrontato questa difficile giornata con grande dignità e senso di responsabilità“, conclude Peppe Zambito.

Fonte foto: nuovosud.it