Lutto nell’atletica siciliana: è morto Antonio Sgammeglia, il “keniano bianco”

Lutto nell’atletica siciliana: è morto Antonio Sgammeglia, il “keniano bianco”

CANICATTÌ – La comunità dell’atletica siciliana è in lutto per la scomparsa di Antonio Sgammeglia, membro del Marathon Team Canicattì, società della sua città natale. Aveva 62 anni.

Lo scorso anno, Sgammeglia aveva trionfato nella Messina Marathon 2022.

I messaggi di cordoglio

Numerosi sono i messaggi di cordoglio che stanno affluendo. Tra i primi a esprimere il proprio dolore c’è Diego Terrana, che ha scritto: “La vita è un viaggio che ci permette di incontrare molte persone lungo il nostro cammino. Ma solo poche rimangono per sempre nei nostri cuori. Tu sei una di quelle, buono di cuore, semplice, genuino. Ci mancherai. Ciao grande amico Antonio Sgammeglia, il nostro ‘keniano bianco’. Ora puoi tornare a fare ciò che amavi di più, scalare le vette più alte del paradiso“.

Anche Siciliarunning.it ha pubblicato su Facebook un messaggio commosso: “Apprendiamo con grande turbamento e infinito dolore che Antonio Sgammeglia ci ha lasciati prematuramente, alla fine di una malattia implacabile. Lo ricorderemo come un vincitore sorridente della Messina Marathon 2022, un atleta e una persona solare, empatica e umile. Alla famiglia di Antonio, vanno le nostre più sincere condoglianze. Ciao Antonio”.

La maratona Antonello da Messina del 2022

A marzo del 2022, si è tenuta la “Fontalba Marathon Messina 2022“, un’edizione simbolo della rinascita dopo due anni di interruzione a causa della pandemia. L’evento, promosso dalla Polisportiva Odysseus del patron Antonello Aliberti e riconosciuto dalla FIDAL, ha visto la partecipazione di circa 330 atleti nelle diverse categorie.

Oltre alla volontà di tornare a correre lungo le strade del centro cittadino di Messina, l’evento ha voluto lanciare un potente messaggio di pace. Prima della partenza, infatti, gli atleti si sono riuniti per una foto di gruppo con uno striscione dedicato all’Ucraina: “Le bombe non possono fermare la corsa dell’umanità verso un mondo migliore“.

Alla manifestazione hanno preso parte anche Salvatore Gebbia, presidente di Fidal Sicilia, Nunzio Scolaro, presidente di Fidal Messina, e rappresentanti delle aziende che hanno sostenuto l’organizzazione, tra cui il title sponsor Fontalba.

La gara è stata influenzata da forti venti, rendendo la sfida ancora più difficile per gli atleti. La prova principale prevedeva otto giri su un percorso di 5,274 km, che andava dal Viale Boccetta al viale Europa e ritorno.

La vittoria di Antonio Sgammeglia

Ad aggiudicarsi la “Maratona Antonello da Messina”, partita da Piazza Unione Europea, è stato Antonio Sgammeglia del Marathon Team Canicattì, che ha tagliato il traguardo con un tempo di 3h17’04” e ha superato Santo Monaco dell’Ultrarunning Ragusa, secondo con un tempo di 3h17’43”, durante l’ultimo giro.

I due atleti di testa si sono sfidati dopo un promettente inizio di Aldo Carbone (Cosenza K42), che ha condotto la gara nei primi sei giri ma è stato costretto a ritirarsi.

Il terzo classificato è stato Andrea Garofalo, anch’egli dell’Ultrarunning Ragusa, con un tempo di 3h29’47”. Al quarto posto si è piazzato Fabio Mei (Podistica Pattese) in 3h30’03”, mentre al quinto posto è arrivato Francesco De Luca (Pol. Albatros Messina 2.0) in 3h33’11”.