LAMPEDUSA – Si è concluso con un gesto di silenzioso rispetto il Lions Day 2025 a Lampedusa: una corona di fiori deposta nelle acque della “Tabaccara” per onorare la memoria dei migranti vittime dei naufragi nel Mediterraneo. A compiere il gesto è stato il Governatore del Distretto Lions 108Yb Sicilia, Mario Palmisciano, suggellando un fine settimana all’insegna della prevenzione sanitaria, della solidarietà e del ricordo.
Lions Day a Lampedusa tra salute, inclusione e memoria
Dal 25 al 27 aprile, il Distretto 108Yb, insieme al Lions Club di Lampedusa (presieduto da Carmen Rizzo) e al Club Catania Host (con Elena Ciravolo alla presidenza), ha dato vita a una tre giorni di attività rivolte alla cittadinanza, grazie anche al supporto logistico del socio Francesco Bizzini, all’organizzazione curata dal candidato secondo vicegovernatore Antonio Bellia e alla collaborazione della presidente di zona Genni Caranna. Il tutto in sinergia con l’Aeronautica Militare e l’ASP di Palermo.
Gli screening
Fulcro dell’iniziativa sono stati gli screening sanitari gratuiti, che nella giornata di sabato 26 aprile hanno coinvolto circa 600 persone tra il Poliambulatorio locale e il 134° Centro Radar Remoto dell’Aeronautica. Numerose le specialità mediche offerte grazie all’impegno dei medici Lions:
- cardiologia (Elio Dottore)
- posturologia (Gaetano Ferraro)
- chirurgia (Rossella Fisichella)
- ortopedia (Manlio Leonardi)
- psichiatria (Maurizio Nicolosi)
- odontoiatria (Giovanna Tigri)
- pediatria, oncologia preventiva e altre discipline fondamentali per la salute pubblica.
Inclusione e impegno sociale
Ma la salute non è stata l’unico tema portante. Inclusione e impegno civico hanno avuto uno spazio importante. Sabato è andata in scena una partita di calcio tra i giovani dell’Academy Lampedusa e gli atleti di Special Olympics, organizzata dal Champions Lions Club guidato da Angelo Gaccione. Sono stati anche premiati i vincitori del concorso “Un Poster per la Pace”. Si è svolto anche un incontro contro la violenza di genere con l’intervento dell’avv. Claudia Profera, del PCC e GWA Salvatore Giacona (da remoto) e della criminologa Enza Bifera. Un riconoscimento speciale è stato assegnato a Costantino Baratta per il coraggioso salvataggio di 12 naufraghi nel 2013.
Il Lions Day ha coinciso con la celebrazione della 4ª Charter del Lions Club di Lampedusa, l’ingresso di cinque nuovi soci e la nascita del Lions Club Cuccioli. Questo ha visto l’adesione di nove giovani “leoncini” accompagnati dalla chairman CUB Club Valentina Licata.
Durante la cerimonia conclusiva, sono state consegnate targhe di riconoscimento a diverse figure chiave del territorio, tra cui:
- il Maresciallo Enrico Pascali (Comandante del 134° Squadriglia Radar Remoto AM)
- il Tenente di Vascello Flavio Verde (Comandante della Capitaneria di Porto)
- il Lion Francesco Bizzini
- il presidente dell’associazione armatori Piero Billeci
- il Direttore sanitario dell’ASP di Palermo Antonino Levita.
Un fine settimana intenso, in cui i Lions hanno saputo intrecciare prevenzione, memoria e partecipazione civica. Lasciando a Lampedusa – insieme a una corona in mare – un profondo messaggio di speranza e responsabilità.