Lampedusa, operazione straordinaria pulizia hotspot. Migranti spostati a Porto Empedocle

Lampedusa, operazione straordinaria pulizia hotspot. Migranti spostati a Porto Empedocle

AGRIGENTO – Operazione straordinaria di pulizia dell’hotspot di contrada Imbriacola, a Lampedusa. A comunicarlo è il neo sindaco Filippo Mannino.

I migranti, ben 600, che verranno imbarcati sulla nave San Marco della Marina militare, verranno portati a Porto Empedocle. Domani, probabilmente, la stessa nave tornerà a Lampedusa per imbarcarne altri 600. Stasera, migliorate leggermente le condizioni meteo, con il traghetto di linea Cossydra verranno spostati un altro centinaio di ospiti. Contiamo entro lunedì di svuotare completamente lhotspot“.

Ieri è stata fatta un’operazione straordinaria di pulizia della struttura di primissima accoglienza. E oggi sia il prefetto di Agrigento, Maria Rita Cocciufa, che il direttore dei Servizi civili per l’immigrazione e lasilo, il prefetto Michela Lattarulo, faranno un sopralluogo allhotspot di contrada Imbriacola.

Poi verrà fatta una riunione, con le forze dellordine e i gestori del centro d’accoglienza, per valutare cosa sta accadendo e come comportarsi” ha concluso il sindaco.

Il tutto perché i flussi migratori sembrerebbero più intensi rispetto gli anni passati, anche se l’estate è ancora iniziata. Si cerca perciò di gestire al meglio la situazione.

Foto di repertorio