Lampedusa, arrivati più di mille migranti in meno di 48 ore

LAMPEDUSA – A Lampedusa sono arrivati 329 migranti a partire da mezzanotte. In totale i barchini giunti sono nove, con a bordo da 11 a 62 soggetti. La maggior parte di loro di nazionalità tunisina, indiana, malese e sudanese.

Bloccati 22 soggetti giunti al Molo Madonnina

Gli individui sono stati soccorsi dalle motovedette della Guardia di Finanza. Senza alcun soccorso e allarme 22 soggetti, tra cui una donna e tre minori, sono arrivati nelle coste dell’Isola precisamente a molo Madonnina. Quest’ultimi sono stati bloccati dai militari della tenenza delle Fiamme Gialle, che hanno anche sequestrato il natante di legno di 6 metri usato per la traversata.

Migranti partiti da Fax e dalla Libia

Sulla spiaggia della Guitgia, i carabinieri hanno invece bloccato 27 eritrei, compresi due minorenni e quattro donne, giunti con un barchino in vetroresina di 7 metri, tra cui sudanesi ed egiziani. I gruppi hanno riferito d’essere partiti da Sfax per la maggior parte, Zarzis, Djerba, Mahdia, in Tunisia. Solo uno dei 9 barchini arrivati sarebbe salpato da Sabrath in Libia.

Immigrazione clandestina, arrivati 992 soggetti

Ieri, a Lampedusa, c’erano stati 28 sbarchi con un totale di 992 persone. La motovedetta della Guardia di Finanza, poco dopo le ore 22,30, ha recuperato dall’isolotto di Lampione 48 tunisini, tra cui 2 donne, che a loro dire erano giunti con una barca di legno di circa 9 metri. Natante che non è stato però ritrovato.

Foto di repertorio