Meteo Sicilia, domani torna il sereno ma ancora precipitazioni a Catania

SICILIA – Torna un po’ di sereno in Sicilia, la settimana inizia all’insegna del bel tempo con qualche tratto di regione, però, ancora coinvolto in fenomeni temporaleschi. È il primo tassello del ritorno graduale dell’estate in Sicilia, previsto a partire da martedì.

I venti settentrionali che seguono la perturbazione apporteranno ancora moderate condizioni di instabilità atmosferica, con qualche rovescio, specie tra la notte e il primo mattino, sui settori tirrenici di Calabria e Sicilia, e locali temporali pomeridiani sui rilievi“, le previsioni meteo per domani, lunedì 13 settembre, in Sicilia di 3bmeteo.com.

Precipitazioni

Le precipitazioni riguarderanno parte del Catanese e parte del Messinese e saranno concentrate, con ogni probabilità, nella prima parte della giornata. Secondo quanto scritto nel bollettino quotidiano della Protezione Civile sono previste piogge “isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia nord-orientale, con quantitativi cumulati generalmente deboli“.

Da notare anche ventilocalmente forti settentrionali settori ionici, in progressiva attenuazione” e, per quanto riguarda i mari, “localmente molto mosso lo Ionio, con moto ondoso in calo“.

Temperature

Nessuna variazione di rilievo per quanto riguarda le temperature, solo leggermente in aumento sulla Sicilia orientale. Agrigento si conferma provincia più calda, assieme a Palermo e Siracusa, con 29 gradi. Segue Catania a 28, il trio Messina-Caltanissetta-Trapani a 27, Ragusa a 26 ed Enna a 24.

Immagine di repertorio