Lampedusa, arrivano altri 352 migranti: trovato il cadavere di un uomo

Lampedusa, arrivano altri 352 migranti: trovato il cadavere di un uomo

LAMPEDUSA – Gli sbarchi a Lampedusa non si fermano, questa notte sull’Isola sono arrivati 352 migranti, provenienti dalla Tunisia che viaggiavano su otto barchini distinti. La Guardia costiera mentre era di ritorno verso la terra ferma ha trovato il corpo di un migrante tra i 20 e i 30 anni, il cadavere è stato portato nella camera mortuaria del cimitero, dove ci sono dieci corpi in attesa di sepoltura. L’hotspot di contrada Imbriacola è sovraffollato in quanto, sono presenti 704 migranti.

Sopralluogo del questore di Agrigento

Ieri il questore di Agrigento, il Dirigente Superiore della Polizia di Stato Dr. Emanuele Ricifari, si è recato ieri sull’isola di Lampedusa per un sopralluogo conoscitivo delle strutture deputate alla gestione del fenomeno migratorio. Durante la sua visita, ha preso piena cognizione dell’hotspot situato in contrada Imbriacola e delle relative infrastrutture utilizzate per la gestione dei migranti che giungono dalle coste dell’Africa.

Incontro col Sindaco e con il parroco

Successivamente, il Questore si è recato al Municipio di Lampedusa dove ha incontrato il sindaco del Comune di Lampedusa e Linosa, FilippoMannino, per discutere della situazione migratoria sull’Isola. In seguito, ha fatto visita alla Parrocchia di San Gerlando dove ha incontrato il parroco, Don Carmelo Rizzo, e ha salutato gli studenti delle scuole elementari che stavano concludendo in festa il tradizionale precetto pasquale. In un altro momento della sua visita, il Questore ha visitato il comando della Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza e quello della Guardia Costiera per verificare le attività di pattugliamento marittimo e di controllo delle frontiere marittime. Inoltre, ha incontrato esponenti del Poliambulatorio lampedusano per discutere della situazione sanitaria sull’isola.

Gestione dell’emergenza

La visita del Questore ha permesso di acquisire una conoscenza diretta delle strutture deputate alla gestione del fenomeno migratorio sull’Isola di Lampedusa e di verificare le attività di controllo delle frontiere marittime e di gestione delle emergenze. Il sopralluogo ha anche permesso di rafforzare la collaborazione tra le Forze dell’Ordine e le autorità locali per affrontare al meglio la situazione migratoria sullIsola.

Foto di repertorio